Ecco come depilarsi e avere la pelle liscia senza far scomparire l’abbronzatura

È tempo di mare e di abbronzatura da spiaggia, ma anche di cerette e depilazioni più frequenti. Non è un caso se in estate i peli sembrano ricrescere più velocemente e in quantità maggiori. Esiste una spiegazione scientifica, ma il fatto di notare i peli dipende molto dal timore di doversi mostrare in pubblico. Da questo nascono le corse pazze dall’unica estetista libera o appuntamenti settimanali.

Ma come gestire le depilazioni frequenti e l’abbronzatura? Che si tratti di ceretta o di creme depilatorie, si rischia di vanificare le ore stesi a prendere il sole. Ma una soluzione esiste: ecco come depilarsi e avere la pelle liscia senza far scomparire l’abbronzatura. Per prima cosa spesso gli esperti sconsigliano la depilazione laser a ridosso delle vacanze. Un eccesso di radiazioni potrebbe far male alla pelle. Per quanto riguarda la crema depilatoria, metodo veloce e indolore, il rischio è rimuovere anche l’abbronzata. Infatti, oltre ai peli, queste creme eliminano lo strato più superficiale della pelle schiarendola.

Ecco come depilarsi e avere la pelle liscia senza far scomparire l’abbronzatura

Usare il rasoio sembra l’unica soluzione possibile per non rovinare l’abbronzatura ed eliminare totalmente i peli. Usiamo questa tecnica solo dopo aver bagnato e leggermente insaponato la parte da depilare. Così si permette alla lametta di scivolare più facilmente. Subito dopo risciacquiamo con acqua tiepida e idratiamo la pelle. Purtroppo però si sa che tagliare il pelo lo rende più forte. Pertanto l’uso del rasoio o delle lamette si consiglia solo in casi estremi e una tantum.

Alla fine la ceretta, sia a caldo che a freddo, rimane un buon compromesso estivo per rimuovere i peli. Ma bisogna usarla avendo l’accortezza di passare uno strato di borotalco sulla pelle prima di stendere la cera. In questo modo la cera aderisce solo al pelo e non alla pelle. Facciamo sempre questo passaggio quando ci depiliamo da soli in casa. Differentemente, se l’estetista si dimentica del borotalco non vergogniamoci a farglielo presente. L’abbronzatura si manterrà perfettamente e i peli superflui andranno via ottenendo una pelle liscia e levigata. Addirittura la depilazione toglie lo strato di cellule morte sotto il quale si nasconde l’abbronzatura. Con l’uso del talco, il colorito della pelle risalta e diventa più brillante.

Consigliati per te