Ecco come abbinare il trucco all’abito da cerimonia quando lo scegliamo blu o fucsia elettrico o in colori pastello

Come ogni anno, con il mese di maggio riparte di solito con maggior vigore la stagione di matrimoni, battesimi ed eventi mondani di vario tipo.

Del resto, maggio preannuncia l’arrivo dell’estate, che per natura è la stagione che lascia largo spazio ad aperitivi o festicciole in compagnia.

Se il look per un aperitivo in centro può rimanere comunque abbastanza casual e sbarazzino, ben diverso è ovviamente il caso delle occasioni importanti.

L’invito a un matrimonio, ad esempio, è tanto atteso quanto temuto, proprio perché la caccia al vestito giusto si rivela abbastanza impegnativa.

Ecco perché ci siamo premurati di suggerire alcuni outfit da cerimonia diversi dai soliti abiti lunghi e costosi, tanto belli quanto difficili sotto vari aspetti.

Naturalmente, il vestito non è che una minima parte del piano di organizzazione generale, che prevede anche trucco e parrucco, entrambi da studiare nei dettagli.

Certo, dobbiamo ovviamente cercare di non rendere la missione più difficile di quello che già non sia, evitando fantasie o colori particolari nell’abbigliamento.

Ma, se proprio non abbiamo saputo resistere alla tentazione di indossare qualcosa dai toni sgargianti o ricercati, ecco come abbinare il trucco all’abito da cerimonia.

Gli accostamenti consigliati

Cominciamo da uno dei colori che va per la maggiore, anche perché ben sposa la stagione primaverile e le tendenze annesse.

Si tratta del fucsia vivido e brillante che, proprio per queste caratteristiche, richiede di essere bilanciato da un make-up leggero e sofisticato.

Lasciamoci ispirare da un trucco delicato, ma luminoso, che sappia dare il meglio di sé tanto sulle pelli chiare quanto sulla carnagione ambrata.

Anche chi decide di puntare su un vertiginoso blu elettrico nell’abito dovrebbe seguire lo stesso tipo di filosofia, compensando quindi con il make-up.

Lasciamo le labbra nude o leggermente glossate ed evitiamo di usare prodotti troppo coprenti per la base.

L’unico sgarro in eccesso consentito è sul mascara, per infoltire al massimo le ciglia e sfoggiare occhi grandi da cerbiatta.

Ecco come abbinare il trucco all’abito da cerimonia quando lo scegliamo blu o fucsia elettrico o in colori pastello

Chiudiamo quindi con i consigli dedicati a chi preferisce i romantici colori pastello, più morbidi e sognanti dei precedenti.

Le strade sono essenzialmente due: concentrarsi sul make-up tono su tono oppure giocare per contrasto.

Detto in parole povere, si intende ad esempio trucco nude su abito pesca o labbra rosso fuoco con vestito dalle sfumature azzurre.

Lettura consigliata

Ringiovanisce, illumina il viso e mimetizza i capelli bianchi questa sfumatura di tendenza tra le over 50 e 60

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te