Ecco alcuni metodi infallibili e naturali per eliminare il cattivo odore dalle scarpe

scarpe

Nella vita frenetica di oggi, si sta poco a casa. Forse con il Covid-19 tale tendenza è drasticamente diminuita. Nel Ventunesimo secolo, tuttavia, il lavoro è sostanzialmente cambiato. Con esso anche le abitudini. È difficile tornare a casa per pranzo. È facile che si faccia una piccola pausa per mangiare e poi si torna subito a lavoro.

Si è sviluppato sempre di più il fast food. I ritmi di vita sono sempre più veloci. Il riposo è quasi bandito. Ciò si riflette anche nell’outfit. Si esce di casa la mattina e si ritorna nel pomeriggio inoltrato. Non si ha l’opportunità di cambiarsi. Si rimane con gli stessi vestiti. E con le stesse scarpe.

Un problema a cui si può andare incontro è relativo alle scarpe. Utilizzandole per tanto tempo, è facile che si creino odori poco gradevoli.

Ecco alcuni metodi infallibili e naturali per eliminare il cattivo odore dalle scarpe.

Le scarpe possono puzzare per diversi motivi

Il principale responsabile della puzza è di sicuro il sudore. I piedi tendono a rimanere rinchiusi nelle scarpe tutto il giorno. Non c’è modo di fargli prendere aria a sufficienza.

Alcune scarpe, inoltre, hanno una tendenza più spiccata a creare cattivo odore rispetto ad altre. Ciò può dipendere dalle solette che tendono ad impregnarsi maggiormente di sudore. Il risultato sarà poco piacevole. Con il tempo, il tutto si può esacerbare. Alla fine ci si trova costretti a buttar via le calzature. Magari anche con rammarico.

Ci sono dei tipi di scarpe che sono più predisposte a tale problematica. Quelle da ginnastica sono le più suscettibili per eccellenza. La causa è sotto gli occhi di tutti. Facendo sport ed esercizio fisico si suda molto.

Per fortuna esistono alcuni metodi infallibili e naturali per eliminare il cattivo odore dalle scarpe.

Bicarbonato, borotalco e agrumi

Innanzitutto si consiglia di fare una “manutenzione” costante delle proprie calzature. È importante tenerle pulite strofinandole con una spazzola dopo l’utilizzo. Bisogna che prendano aria regolarmente, anche fuori dal balcone. C’è da prestare attenzione, neanche a dirlo, all’igiene personale dei piedi.

Per “salvare” le scarpe già leggermente compromesse, tuttavia, ci sono dei metodi. Si può applicare del borotalco sulla soletta e farlo agire per tutta la notte. Esso assorbirà il sudore, causa principale della puzza. Cambiare spesso le solette è un’altra mossa saggia.

Si può sostituire il borotalco con il bicarbonato di sodio che funziona nella stessa maniera.

Anche applicare scorze di limoni o arance all’interno delle scarpe (e lasciarle per tutta la notte) può essere d’aiuto. Gli agrumi riescono a profumare le calzature in maniera semplice e naturale.

Consigliati per te