Ecco 5 problemi agli occhi da non sottovalutare causati da questa abitudine molto diffusa

occhi

Che fumare faccia male alla salute è risaputo; medici e scienziati hanno divulgato numerosissimi studi a riguardo e raccomandano continuamente di smettere. È un vizio che non ha vantaggi, ma porta solo problemi. Il fumo danneggia il cuore, il sistema cardiovascolare, la pelle, può provocare diversi tipi di tumore e compromette anche la vista. Ecco 5 problemi agli occhi da non sottovalutare causati da questa abitudine molto diffusa.

Come è fatto l’occhio

La cavità orbitaria del cranio contiene e protegge il bulbo oculare. Quest’ultimo è una sfera rivestita da tre membrane, dette tuniche. La tunica esterna fibrosa è composta dalla cornea, una calotta convessa di forma regolare e trasparente, e dalla sclera, la parte bianca dell’occhio.

La tunica media è ricca di vasi sanguigni e contiene l’iride, che è la parte colorata dell’occhio, il corpo ciliare, che possiede i muscoli che modificano la forma del cristallino e la coroide, che irrora tutte le tuniche.

Quella interna, infine, riveste la parte posteriore del bulbo e prende il nome di retina. È formata da cellule nervose che trasmettono informazioni al cervello tramite il nervo ottico. La parte centrale della retina è detta macula ed è responsabile della visione nitida e dettagliata. Vi sono poi le strutture annesse, ossia le palpebre e le ghiandole lacrimali.

Ecco 5 problemi agli occhi da non sottovalutare causati da questa abitudine molto diffusa

Il fumo di sigaretta ha diversi effetti negativi sulla salute degli occhi, queste le principali affezioni:

  • la sindrome dell’occhio secco è un’alterazione del film lacrimale necessario a mantenere l’occhio lubrificato e in salute. I sintomi sono: arrossamento, prurito e sensazione di corpo estraneo. I fumatori hanno il doppio della probabilità di soffrirne, soprattutto se portano le lenti a contatto;
  • la cataratta è l’opacizzazione del cristallino e provoca una visione offuscata, colori sbiaditi e riduzione della visione notturna. Il fumo raddoppia il rischio di sviluppare questa patologia, che viene triplicato nei fumatori accaniti. Metalli pesanti, come piombo e rame, contenuti nel fumo di sigaretta si raccolgono nel cristallino, opacizzandolo;
  • la retinopatia è un’affezione che colpisce la retina, danneggiando i vasi sanguigni e può causare la perdita della vista. Colpisce più spesso i pazienti diabetici, perché hanno maggiori probabilità di subire danni alle strutture dell’occhio. Il fumo aumenta del 30-40% il rischio di contrarre il diabete e di aumentare la progressione della malattia;
  • la degenerazione maculare è una patologia che danneggia la visione centrale, fondamentale per svolgere le attività quotidiane. Solitamente colpisce le persone anziane, ma i fumatori hanno 3 volte di più la possibilità di svilupparla, anche 10 anni prima;
  • le donne che fumano in gravidanza trasmettono tossine alla placenta. Questa condizione aumenta il rischio di sviluppare anche malattie oculari nel nascituro, quali: strabismo, retinopatia, sottosviluppo del nervo ottico e addirittura cecità.

Il fumo di sigaretta, quindi, causa anche problemi agli occhi con conseguenze che possono diventare molto serie. Smettere di fumare non è mai troppo tardi, è consigliabile farlo anche in età avanzata: aiuterà a vivere meglio e a recuperare il benessere.

Consigliati per te