Ecco 5 posizioni che favoriscono il rilassamento del corpo per addormentarsi prima e fare sonni lunghi e tranquilli

Quando la giornata finisce, spesso e volentieri vorremmo crollare sul letto. Che si tratti di una giornata di lavoro, o in cui abbiamo avuto impegni e responsabilità di ogni tipo, il nostro corpo e la nostra mente ne risentono e vorremmo solo dormire. Ma non sempre ci riusciamo in modo rapido e veloce.

A volte i pensieri si accumulano e si aggrovigliano, facendoci pensare ancora alle cose che dobbiamo fare, e anche il nostro corpo, soprattutto di sera, in un certo qual modo si fa sentire. A volte con mal di testa, a volte con dolori sparsi che possono colpire la schiena, il collo, le gambe e così via. Insomma addormentarsi non è sempre così facile. Ma possiamo comunque risolvere il problema sia con una bella camomilla sia con altre semplici soluzioni che ci occupano pochissimo tempo. Ecco 5 posizioni che favoriscono il rilassamento del corpo per addormentarsi prima e fare sonni lungi e tranquilli.

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Svolgiamo le posizioni sul tappetino per circa un minuto l’una senza dimenticarci di respirare

Stiamo parlando di un vero e proprio alleato per il nostro corpo: lo yoga! Si sa che lo yoga in generale è una pratica che aiuta a rilassare corpo e mente. Si tratta di un vero e proprio esercizio spirituale più che di uno sport, che riesce a instaurare delle connessioni tra spirito e corpo che aiutano a concentrare ed incanalare le energie senza disperderle. La respirazione, la meditazione e nello stesso tempo dei particolari esercizi, se fatti prima di metterci a letto, possono davvero aiutarci a cadere tra le braccia di Morfeo.

Apanasana o posizione dell’abbraccio delle ginocchia. Ci stendiamo in posizione supina, portiamo le ginocchia al petto e le teniamo con entrambe le braccia. Questa posizione aiuta a massaggiare gli addominali, ma anche la respirazione che è un’azione troppo spesso sottovalutata.

Mandukasana o posizione della rana. Mettiamoci in posizione a quattro zampe con le gambe leggermente aperte e gli avambracci che poggiano sulla superficie. Teniamo la testa sollevata, lo sguardo avanti e respiriamo. Questa posizione aiuta a distendere e allungare la schiena e al contempo calma la mente.

Posizione della torsione del busto. Mettiamoci stesi con le braccia sollevate sopra la testa, incrociamo le gambe e facciamole cadere da un lato mentre il busto si torce lentamente. Facciamo lo stesso dall’altro lato. Questa posizione, usata spesso anche nello stretching post allenamento, aiuta a rilassare addome, fianchi e fondoschiena.

Ecco 5 posizioni che favoriscono il rilassamento del corpo per addormentarsi prima e fare sonni lungi e tranquilli

Ananda Balasana o posizione del bambino felice. Sempre in posizione supina tiriamo su le gambe, pieghiamo le ginocchia e prendiamo la pianta del piede con entrambe le mani. Come dice la definizione stessa, che richiama alla posizione che assumono spesso i bimbi nella culla, questo status rilassa il sistema nervoso. Aiuta inoltre la circolazione delle gambe e apre il bacino.

La posizione della farfalla reclinata. Sempre stesi con la schiena sul letto, apriamo le gambe a rana, stendiamo le braccia lungo il corpo e apriamo i palmi delle mani verso l’alto. Chiudiamo gli occhi e respiriamo. Questa posizione apre diaframma e bacino, e favorisce il rilassamento profondo.

Possiamo svolgere queste posizioni per circa un minuto l’una su un tappetino in pieno silenzio oppure con un rumore bianco in sottofondo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

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