Ecco 3 suggerimenti per soddisfare la voglia di dolci senza ingrassare

dolci

La prima cosa a cui rinunciare quando si cerca di seguire una dieta sono i dolci. La beffa è che per molti i dolci sono anche l’alimento a cui è più difficile dire di no.

Se è vero che grandi quantità di dolci non fanno bene, soprattutto se stiamo cercando di perdere peso, è anche vero che non bisogna rinunciare sempre.

In questo articolo non consiglieremo di evitare il dessert, ma di mangiarlo con qualche accortezza per non sgarrare troppo. Ecco 3 suggerimenti per soddisfare la voglia di dolci senza ingrassare.

Perché ci fanno così gola

Per gli amanti del dolce, quella dallo zucchero è una vera e propria dipendenza. C’è poco da scherzare, lo zucchero può creare veri stati di assuefazione e relative crisi d’astinenza se smettiamo di colpo di assumerne.

Il motivo è scientifico. Lo zucchero ha la proprietà di stimolare quei neurotrasmettitori che provocano uno stato di profondo benessere, su tutti la dopamina. Questa molecola è in grado di agire a livello cardiovascolare, alzando le pulsazioni e la pressione sanguigna. Il corpo percepisce così una sensazione di vera “felicità”.

I dolci, in cui la presenza di zucchero è ovviamente elevata, innalzano le possibilità di sentirci felici. La controindicazione è che sono di difficile smaltimento: gli zuccheri si convertono in grassi causando ingrassamento e problematiche correlate. Come fare a non rinunciare al dolce mantenendo la forma?

Ecco 3 suggerimenti per soddisfare la voglia di dolci senza ingrassare

Ci sono dei suggerimenti da seguire per un “consumo consapevole” dei dolci.

Il primo è: se vogliamo mangiare il dolce è meglio farlo la mattina a colazione. La mattina il nostro metabolismo è più alto, visto che il corpo, venendo da ore di digiuno, ha grande necessità di nutrimento.

Il secondo è: se vogliamo a tutti i costi gratificarci con un dolce, risparmiamo sulle altre fonti di energia rapida. Per esempio, cerchiamo di ridurre i carboidrati.

Il terzo è: scegliamo i dolci più salutari che ci sono. Non tutti i dolci sono uguali, alcuni sono più grassi, altri meno. Ottima è la marmellata di prima mattina, come un quadratino di cioccolato fondente dopo i pasti. Non è come svuotare un barattolo di nutella, ma il nostro corpo ci ringrazierà.

Consigliati per te