Ecco 3 piante fiorite che chi vive in appartamento deve avere assolutamente

ortensia

Non serve un giardino per circondarsi di natura. Anzi, chi vive in una casa senza spazi all’aperto ha ancor più l’esigenza di arricchirla con uno o più angoli verdi. Le piante migliorano la qualità dell’aria e la loro vista è un toccasana per l’umore.

L’unica accortezza richiesta è di scegliere le piante adatte. Ecco 3 piante fiorite che chi vive in appartamento deve avere assolutamente, per donare luce e colore alla propria vita quotidiana.

Ecco 3 piante fiorite che chi vive in appartamento deve avere assolutamente

Chi vive in appartamento spesso acquista piante senza fiori. Richiedono meno luce e sono più resistenti in assenza di quei nutrienti che solo il loro habitat naturale può garantire.

Eppure esistono piante fiorite ottime per gli appartamenti, che stravolgono l’impatto estetico di una casa. Basta sapere quali scegliere.

Per chi ha il pollice davvero verde, la gardenia è un’eccezionale pianta da appartamento. È delicata, perciò richiede un po’ d’attenzione. D’altra parte si adatta perfettamente al clima e agli spazi dell’appartamento.

Mettiamola vicino a una fonte luminosa e piantiamola in un terriccio acido e ben drenato, ricordando di aggiungere del fertilizzante ogni due settimane. I suoi fiori bianchi e profumatissimi regalano scenografie uniche.

Tonalità sgargianti anche in salotto

Per aggiungere colore, la soluzione perfetta è l’ortensia. Protagonista di molti giardini, l’ortensia è anche un’ottima pianta da vaso che può convivere con gli spazi dell’appartamento. Il clima ideale per lei è tra i 18 e 20 gradi. Ricordiamo di annaffiarla spesso e di nutrirla con fertilizzanti naturali.

La peculiarità dei suoi bellissimi fiori è che cambiano colore a seconda dell’acidità del terreno. Più sarà acide, più i fiori tenderanno al blu; meno sarà acido più verteranno verso il rosa.

Per chi vive in case poco luminose

E se nei nostri appartamenti arriva pochissima luce? Non preoccupiamoci, esistono piante che fanno al caso nostro. Su tutte, l’anthurium.

Questa pianta tropicale dai fiori a forma di cuore ha bisogno di molta acqua ma poca luce. È ottima per la coltivazione in vaso. Disporre uno strato d’argilla sul fondo del vaso aiuterà le radici a nutrirsi nel modo migliore.

Consigliati per te