Ecco 3 modi per preparare una colazione sana energetica e golosa a base di porridge più un utile suggerimento per conservarlo

porridge

Si pensa che il porridge abbia addirittura contribuito fortemente allo sviluppo della razza umana. Nella prima età della pietra, l’allattamento dei bambini durava per anni poiché la vegetazione e le carni crude erano troppo dure da masticare per i giovani dentini. Perciò utilizzare un cereale, solitamente l’avena, ma anche il farro, ammollato nel latte, forniva il cibo perfetto per consistenza e nutrimento per effettuare lo svezzamento. Largamente diffuso nei paesi nordici, in Italia, lo stiamo scoprendo solo recentemente. Il suo sapore non sapore tipico e la consistenza “papposa”, finora non aveva riscosso un grande successo. Di seguito però, saranno riportati tre procedimenti che faranno cambiare idea anche ai palati più scettici. Ecco 3 modi per preparare una colazione sana energetica e golosa a base di porridge più un utile suggerimento per conservarlo.

Ricetta base

Scaldare in un pentolino 180 ml di latte, quello vegetale per vegani o intolleranti al lattosio, andrà benissimo. Unirvi 25 gr di fiocchi di avena. Questi possono essere finemente tritati per una consistenza più cremosa oppure lasciati a pezzi grossolani se piace sentirli sotto i denti. Mescolare e attendere il bollore, proseguire la cottura per 2-3 minuti. Aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero, vaniglia o cannella. La base del porridge è pronta.

Ricetta con semi di zucca e cioccolato

Guarnire a piacere con semi di zucca, pezzetti di cioccolato fondente e granella di mela essiccata.

Ricetta esotica

I più golosi potranno aggiungere cacao, mandorle e scaglie di cocco. Il sapore ricorderà quello di un goloso cioccolatino. Un gusto decisamente estivo.

Ricetta overnight

Per i più pigri e pratici. Si chiama overnighs, il metodo più furbo per consumare il porridge. Lo si prepara la sera prima e non necessita di cottura. Gli ingredienti base sono gli stessi, semplicemente lasciandoli riposare tutta la notte in frigo, si amalgameranno e ammorbidiranno senza bisogno del calore del fuoco. Due suggerimenti per renderlo ancora più goloso e sano: aggiungere lo yogurt greco che contrasterà la dolcezza degli ingredienti e renderà il tutto più cremoso e avvolgente. Aggiungere i semi di chia che lo renderanno super food per eccellenza. Questo tipo di porridge si serve freddo e sarà possibile conservarlo in frigorifero per tre giorni. Al mattino si mescola e si guarnisce con frutta fresca di stagione. Ecco 3 modi per preparare una colazione sana energetica e golosa a base di porridge più un utile suggerimento per conservarlo.

Consigliati per te