Ecco 3 isole italiane che sembrano gioielli da non perdere assolutamente questa estate

Ventotene

L’Italia è un vero concentrato di bellezza, natura e cultura. Forse pensiamo di conoscerla davvero bene, dandola a volte anche un po’ per scontata. Ma, quasi sicuramente, ci sbagliamo.

C’è sempre quel paese, quella Regione, quell’angolo di mondo meraviglioso, che non abbiamo ancora scoperto.

Ad esempio, quando si parla di isole d’Italia, si pensa sempre alle maggiori, o a quelle più piccole ma sempre le solite 2 o 3 più famose… In realtà ci sono paesaggi sconosciuti e territori straordinari che aspettano solo noi. E sarebbe un peccato perderceli, visto che sono a pochi km da casa nostra.

Scopriamo insieme queste 3 bellezze italiane che ci faranno sognare durante queste vacanze.

Ecco 3 isole italiane che sembrano gioielli da non perdere assolutamente questa estate

Isola di Capraia

Ci troviamo nell’Arcipelago Toscano. Quest’area marina è sottoposta a tutela per salvaguardare alcune specie di mammiferi marini che ci abitano. Infatti qui vivono esemplari di balenottere comuni, delfini, e tanti altri meravigliosi animali.

Capraia è un paradiso in cui la natura è la vera padrona. Dopo aver visitato la zona del porto, ricca di negozi e locali, l’ideale è affittare una barchetta e partire alla scoperta dell’isola. Qui gli appassionati di trekking e di snorkeling non si annoieranno sicuramente!

Isola di Ventotene

Al largo della costa tra il Lazio e la Campania ecco sorgere l’isola di Ventotene. Fa parte dell’arcipelago pontino, ed è una vera oasi di piacere. Quest’isola è frequentata dal turismo rilassato, pacato, che si gode lo scandire del tempo.

Offre molte calette e spiagge affacciate su un mare cristallino. Ventotene è anche tappezzata di cultura: sul suo territorio è possibile ritrovare testimonianze della colonizzazione dei Romani, come il porto Romano, appunto, e le cisterne.

Isola di Ustica

Scendiamo verso Sud, e arriviamo in questa meravigliosa isola siciliana. Nonostante sia un piccolo territorio, a Ustica c’è davvero molto da vedere.

A partire dal centro, dove troviamo ristorantini e locali tipici in cui poter gustare le bontà del territorio, fino alle spiagge, una tra tutte Cala Sidoti, tra le più famose dell’isola. Qui sarà bellissimo affidarsi ad un’esperienza guidata di snorkeling con cui poter vedere le bellezze sottomarine.

Ed ecco svelate 3 isole italiane che sembrano gioielli da non perdere assolutamente questa estate.

Approfondimento

Viaggiare gratis con 3 amici per 1 anno con questa incredibile proposta lavorativa

Consigliati per te