Ecco 3 consigli davvero affidabili per sgonfiare la pancia prima dell’estate senza seguire diete ipocaloriche ma solo cambiando la cottura dei cibi

pancia gonfia

La pancia gonfia è un problema che riguarda un numero considerevole di persone. Questo perché il gonfiore della zona addominale è una conseguenza dovuta a una serie piuttosto lunga di disagi. Da una proliferazione batterica nel tratto intestinale a un’intolleranza alimentare, dall’ingestione di aria allo stress, innumerevoli possono essere le concause ascrivibili a questa sintomatologia. In caso di gonfiore cronico, dunque, è bene consultare un medico per capire di cosa si tratta e come curarlo al meglio.

Ci sono però abitudini che fanno bene a prescindere dalla causa e che possiamo iniziare a seguire da subito se vogliamo arrivare preparati alla prova costume. Ecco 3 consigli davvero affidabili per sgonfiare la pancia prima dell’estate senza seguire diete ipocaloriche ma solo cambiando la cottura dei cibi. Prestando attenzione a questi semplici dettagli, rimarremo sorpresi dei benefici che ne trarranno la nostra linea e il nostro benessere.

Ecco 3 consigli davvero affidabili per sgonfiare la pancia prima dell’estate senza seguire diete ipocaloriche ma solo cambiando la cottura dei cibi

Spesso il gonfiore addominale è dovuto alle nostre abitudini alimentari. Evitando di aggiungere grassi in cottura o condimenti che stimolano la ritenzione idrica, possiamo già togliere qualche centimetro dalla vita.

A tal proposito, il primo consiglio utile è di essere parchi nei condimenti. Evitiamo soprattutto il sale, che possiamo sostituire senza che il gusto ne risenta con la salsa di soia (ne abbiamo parlato in questo articolo). Limitiamo anche l’uso di aglio, cipolla, aceto e sugo di pomodoro.

Il secondo consiglio è quello di cuocere le verdure al vapore. Spesso l’eccesso di fibre contenute nelle verdure causa gonfiore. Ma è stato dimostrato che con la cottura al vapore le verdure risultano più leggere e digeribili.

Ad ultimo, rinunciamo alla frittura. O meglio, possiamo continuare a friggere, ma non come abbiamo sempre fatto.

Ecco come friggere i cibi per non renderli pesanti da digerire

Se vogliamo sgonfiare la pancia senza rinunciare al fritto, la soluzione si chiama friggitrice ad aria. Grazie a questo elettrodomestico (che si trova a partire dai 40 euro) possiamo friggere senza olio, sfruttando aria ad altissima temperatura (circa 200 gradi). In questo modo abbatteremo l’impatto ed elimineremo le spiacevoli conseguenze del fritto: su tutte, il gonfiore. In compenso, il risultato sarà stupefacente. Provare per credere.

Approfondimento

Come fare a meno delle uova e preparare un gelato al cioccolato gustoso e leggero senza gelatiera in meno di 30 minuti

Consigliati per te