Ecco 2 ricette per cheesecake senza zucchero con frutta di stagione e senza utilizzare il forno

In estate abbiamo sempre voglia di qualcosa di fresco. Dalle bevande dissetanti ai primi leggeri, cerchiamo sempre di evitare di appesantirci. Non sono da meno i dessert, generalmente a base di gelato. Anche se possiamo creare un gelato senza zuccheri, completamente naturale, non limitiamoci.

Durante la stagione calda possiamo davvero sperimentare. In particolare, potremmo provare a creare una cheesecake. Se siamo preoccupati per la dieta non dobbiamo disperarci. Ecco 2 ricette per cheesecake senza zucchero e senza utilizzare il forno, perfette per l’afa estiva. Possiamo sorprendere parenti e amici con queste delizie a prova di dieta.

Dolce in bicchiere

La nostra prima ricetta è una cheesecake al bicchiere. Non solo bella da presentare, ma anche rapida e poco ingombrante. Per prima cosa prendiamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 4 cucchiai di muesli senza zucchero;
  • 100 gr di yogurt greco;
  • 100 gr di ricotta;
  • 2 cucchiai di marmellata senza zucchero.

Prendiamo due bicchieri di vetro. In ognuno mettiamo due cucchiai di muesli senza zucchero e lasciamo da parte. In una ciotola, amalgamiamo la ricotta e lo yogurt greco, creando un crema uniforme. Versiamo metà della crema in un bicchiere e l’altra metà nell’altro, sopra ai muesli. Infine, mettiamo un cucchiaio di marmellata senza zucchero all’interno di ogni bicchierino. Lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora. Un dessert pronto in tre minuti che piacerà a grandi e piccini.

Ecco 2 ricette per cheesecake senza zucchero con frutta di stagione e senza utilizzare il forno

Se invece preferiamo la classica cheesecake, ma senza zucchero, allora proviamo questa ricetta. Ci serviranno:

  • 260 gr di yogurt greco;
  • 1 cucchiaino di stevia in polvere;
  • 2,5 fogli di colla di pesce;
  • 100 ml di latte vegetale (soia, riso o mandorle);
  • 200 gr di fragole;
  • 2 banane;
  • 160 gr di fiocchi di avena;
  • fragole per guarnire.

Per prima cosa versiamo in un frullatore le banane e i fiocchi di avena. Frulliamo finché non avremmo ottenuto un composto omogeneo. In uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro, mettiamo un disco di carta da forno e versiamoci il composto. Livelliamolo il più possibile e mettiamo da parte.

Laviamo le fragole e tagliamole a pezzi, poi versiamole nel frullatore e azioniamolo. Versiamola in un contenitore e lasciamo da una parte. Versiamo in un pentolino del latte e scaldiamolo senza farlo bollire, poi aggiungiamo la colla di pesce e la stevia e mescoliamo. Dobbiamo farla assorbire completamente, quindi ci vorrà un po’ di energia.

Infine, lasciamo intiepidire il latte e aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo ancora, in modo che si unisca al latte e versiamo anche la purea di fragola. Amalgamiamo il tutto e versiamo il nostro composto sulla base di banana e fiocchi di avena precedentemente preparata. Lasciamo in frigo per almeno un paio d’ore e poi decoriamo con pezzetti di fragole. Ecco che la nostra cheesecake senza zucchero e senza utilizzare il forno.

Lettura consigliata

2 ricette per contorni e antipasti light con zucchine perfette per accompagnare carne e pesce

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te