Eccezionale questo gustoso antipasto facile e veloce da preparare in soli 5 minuti con pochissimi ingredienti

In questi giorni non sappiamo più cosa mettere in tavola. Dopo l’ennesimo pranzo e cena in famiglia o con gli amici, si cerca disperatamente l’idea vincente come ancora di salvezza. Tra le tutte ricette che in questi giorni hanno deliziato i palati dei nostri commensali, questa è una di quelle perfette da abbinare su tutto e da proporre come aperitivo o antipasto.

L’idea nasce dalle cose semplici, dove si trova leggerezza, praticità e gusto. Delle combinazioni vincenti che abbinate anche ai pochi ingredienti e alla velocità di realizzazione, fanno subito pensare di dover provare a realizzare questo semplice snack.

È proprio questo lo stuzzichino che dovremmo preparare in questi giorni

Eccezionale, gustoso e da preparare in soli 5 minuti, è un super antipasto con pochissimi ingredienti. Si tratta di un semplice rotolo di pasta sfoglia farcito con prosciutto, olive e mozzarella. Un connubio perfetto per un antipasto lampo con i pochi ingredienti che abbiamo in casa.

Questo antipasto può accompagnare la pasta la forno più amata delle feste pronta in quattro e quattr’otto, oppure un classico risotto ai frutti di mare e così via.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • mozzarella
  • 1 tuorlo d’uovo
  • olive verdi
  • prosciutto cotto
  • semi di sesamo per decorare

Eccezionale questo gustoso antipasto facile e veloce da preparare in soli 5 minuti con pochissimi ingredienti

Procedimento

Iniziare la preparazione prendendo il rotolo di pasta sfoglia e tagliare tanti cerchi del diametro di circa 5 cm come quello di una tazzina.

Prendere l’oliva, denocciolarla, aggiungerla al centro del discetto di pasta insieme alla mozzarella e chiudere formando una pallina. Prendere un altro disco di pasta e aggiungere il prosciutto e la mozzarella e chiudere formando una pallina. Ripetere il procedimento fino a quanto tutti gli ingredienti non saranno finiti.

Arrivati fin qui, posizionare le palline di pasta sfoglia ripieni su una teglia foderata da carta da forno e spennellare con il tuorlo d’uovo e far cadere qualche semino di sesamo. Infornare per circa 15 minuti a 180°C

Letture consigliate

Spettacolare questo primo piatto pronto in 5 minuti con solo 3 ingredienti ideale per una pausa da questi giorni di festa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te