È una nuvola di gusto questo dolce di origine albanese che conquista i palati

dolce

Spesso quando si vuole preparare uno sfizio goloso ci si butta sulle ricette più conosciute. Fra queste ci sono le torte di mele, i clafoutis con vari tipi di frutta e le mousse allo yogurt o al cioccolato. Però a volte è meglio lasciarsi stupire da delle ricette un po’ anticonvenzionali. Per questo oggi ne proponiamo una. Infatti è una nuvola di gusto questo dolce delizioso che è uno dei dessert simbolo dell’Albania. Scopriamo insieme come preparare il trilece, che come suggerisce il nome ha tre varianti del latte al suo interno.

Gli ingredienti necessari per portarlo in tavola

  • 150 g di zucchero bianco;
  • 170 g di farina, preferibilmente 00;
  • 250 g di latte condensato dolce;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 6 uova di medie dimensioni;
  • caramello q.b.;
  • latte intero q.b.

È una nuvola di gusto questo dolce di origine albanese che conquista i palati

La prima cosa da fare in questo caso è dividere gli albumi dai tuorli. Quindi si può procedere a mano oppure utilizzare un trucco delle nonne che prevede l’utilizzo di una schiumarola. Suggeriamo di fare in quest’ultimo modo dato che riusciremo a compiere questa operazione più velocemente e nella maniera più pulita possibile. Prendiamo quindi i bianchi e montiamoli a neve ferma con l’utilizzo delle fruste elettriche fino a far diventare il contenuto da acquoso a denso. Aggiungiamo poi anche lo zucchero nelle quantità indicate. Procediamo poi in un altro contenitore per montare i tuorli. Aggiungiamo poi anche la farina nel frattempo a piccole riprese. Questo serve a fare in modo che non si creino grumi. Quando si ottiene un composto omogeneo, lasciarlo da parte.

Prendere una piccola quantità di burro per ungere la teglia e poi inseriamo al suo interno l’impasto. Impostiamo il forno a 160 gradi e facciamo cuocere il tutto al suo interno per circa 30 minuti. Nel frattempo prendiamo una ciotola e inseriamo il latte condensato, aggiungendo una quantità idonea di latte intero per fargli prendere una consistenza meno densa. Mescoliamo con attenzione. prendiamo una teglia e ricopriamone il fondo di panna. Una volta che la torta è pronta, tiriamola fuori e lasciamola raffreddare. Rimuoviamola dalla prima teglia e inseriamola nella seconda. Con l’aiuto di una forchetta foriamo delicatamente la superficie e irroriamola con la mistura di latte e latte condensato. Con una spatola poi ricopriamone la superficie con il caramello.

Lettura consigliata

In pochissimi conoscono l’incredibile metodo per condire la macedonia di pesche con gusto e raffinatezza senza usare il limone

Consigliati per te