È una casa grande circa 80 metri quadrati e la si può acquistare con 12 stipendi annuali a condizioni uniche e irripetibili

Il mercato immobiliare sta riprendendo effervescenza dopo la crisi economica legata all’emergenza Covid. Sul mercato si possono trovare occasioni d’oro grazie ai prezzi che sono calati e anche grazie al costo del denaro al minimo storico. Nell’attuale situazione è possibile accendere mutui a livelli di interesse ai minimi di sempre.

Ma anche se i tassi sono ridotti, acquistare una casa rimane sempre un impegno economico importante per una famiglia. Ma quanto importante? Per avere un metro di misurazione che aiuti si può prendere a riferimento lo stipendio e domandarsi quante mensilità serviranno per ripagare l’appartamento.  Questo metro di misura aiuta anche a confrontare i costi delle case in altre città europee, parametrandoli al costo della vita.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

È una casa grande circa 80 metri quadrati e la si può acquistare con 12 stipendi annuali a condizioni uniche e irripetibili

Lo studio di una società di servizi immobiliari ha messo a confronto i prezzi delle abitazioni di Milano con quelle di 4 capitali europee. La ricerca ha confrontato i livelli di prezzo della nostra città con quelle di Londra, Parigi, Berlino, Madrid. Lo studio ha preso in considerazione due parametri. Il primo è il prezzo medio di un’abitazione di 80 metri quadri in ciascuna delle 5 città. Il secondo parametro è lo stipendio medio di un single che vive nelle 5 città. Valore che è stato ricavato dalle statistiche di Eurostat, l’agenzia europea di statistica.

Dallo studio è scaturito che per ripagare un appartamento di 80 metri quadri a Parigi servono 20 anni di stipendio. Anche per acquistare una casa delle stesse dimensioni a Londra servono mediamente 240 stipendi mensili. Mentre Berlino è più a buon mercato, perché per lo stesso tipo di abitazione bastano 10 anni di stipendio, contro gli 11 di Madrid. E a Milano quanti anni di stipendio servono? Secondo l’indagine servono circa 144 mensilità. Anche questa è una casa grande circa 80 metri quadrati e la si può acquistare con 12 stipendi annuali a condizioni uniche e irripetibili.

Un’ultima riflessione per il Lettore

Chi si appresta a comprare casa adesso può sfruttare uno dei momenti migliori in fatto di tassi di mercato. Questo momento storico offre condizioni uniche e irripetibili. Gli interessi sui mutui sono al minimo storico. Scegliere il mutuo più adatto può fare risparmiare moltissimo denaro in prospettiva. Mai come adesso c’è stato l’imbarazzo della scelta tra mutui a tasso fisso e a tasso variabile. In questo articolo gli Esperti di ProiezionidiBorsa hanno voluto offrire al Lettore alcuni spunti di riflessione per fare la migliore scelta in base alle proprie esigenze.

Consigliati per te