È un peccato gettare i contenitori delle spezie vuoti perché potremmo riciclarli per questo utilizzo a cui pochi pensano

spezie

Con le pulizie di primavera pare inevitabile fare ordine, rassettando la casa da cima a fondo.

Se il cambio armadio è già di per sé laborioso, non è da meno la pulizia di pavimenti e superfici, specie marmo o parquet.

In ogni caso, non si tratta solo di armarsi di scope, panni, aspirapolvere, bensì anche di olio di gomito e tanta pazienza.

È anche l’occasione giusta per fare un po’ di decluttering, ovvero liberarsi di tutto ciò che avanza e che rende casa estremamente disordinata.

Questo vale innanzitutto per l’armadio, da liberare da tutti quei panni vecchi, rotti o malconci, che magari conserviamo per questioni affettive.

Più in generale, tuttavia, questo vale per diverse cose che popolano stanze e salotti dove troneggiano oggetti deteriorati o privi di scopo specifico.

Le opzioni sono fondamentalmente due: decidersi a fare un bel repulisti generale o, eventualmente, cimentarsi in semplici azioni di riciclo creativo.

Del resto, le idee per trasformare vecchi oggetti in soprammobili originali o elementi ancor più funzionali non mancano.

Per esempio, anche in cucina quanto spesso ci capita di trovarci di fronte a cosa che avremmo dovuto eliminare?

E non si tratta solo di cibo scaduto, ma anche di cartoni e contenitori in plastica o vetro.

Ebbene, a tal proposito, dovremmo sapere che è un vero peccato gettare i contenitori vuoti delle spezie perché potrebbero tornare molto utili in ambito domestico.

Naturalmente, se ne avanzano tanti non è il caso di tenerli tutti, ma 3-4 possono essere salvati per adibirli ad uno scopo davvero interessante.

Nella stessa opera di riciclo sono poi inclusi anche i barattoli di vetro, che abbiamo già visto trovare una geniale applicazione in giardino.

È un peccato gettare i contenitori delle spezie vuoti perché potremmo riciclarli per questo utilizzo a cui pochi pensano

Ma veniamo ora al punto, scoprendo in che modo riciclare questo tipo di contenitori che spesso popolano la dispensa o le antine della cucina.

Cominciamo prendendo 3 barattoli di vetro lavati e asciugati, che andremo a riempire sino circa alla metà con dell’olio extravergine di oliva.

Nel primo barattolo potremmo poi aggiungere dei petali di rosa, scelti tra i più belli di quelli caduti dai fiori del nostro giardino.

Nel secondo possiamo immergere delle foglie di menta e nel terzo qualche stecca di cannella.

Chiusi i barattoli, lasciamo riposare sul davanzale per 5 giorni e travasiamo poi ciascun composto in un contenitore da spezie vuoto.

In pochi semplici passaggi, abbiamo realizzato delle fragranze per ambienti fresche e avvolgenti.

Consigliati per te