È un frutto squisito e si dice sempre di non mangiarne il nocciolo senza però saperne il vero perché  

Non tutti sanno che c’è della frutta che bisogna conoscere bene per non mangiare quelle parti che possono causare problemi di salute. Infatti in primavera vi è un frutto squisito e si dice sempre di non mangiarne il nocciolo senza però saperne il vero perché.

Un frutto molto amato da grandi e piccoli

Maggio porta con sé i primi frutti squisiti della stagione primaverile. Mangiarli è un piacere e apportano al nostro organismo elementi importanti. Ma arrivano sulle nostre tavole anche le primizie della stagione estiva come albicocche, ciliegie, susine e pesche, insieme a tante altre bontà della natura. I bambini poi vanno matti per le ciliegie, che hanno la forma veramente geniale di piccole biglie rosse.

I benefici

Si trovano in abbondanza già dal mese di maggio, da quelle più biancastre a quelle rosse e poi al rosso molto scuro, quasi nero. Il loro apporto di zuccheri è molto equilibrato ed è un frutto che si può consumare tranquillamente nella giusta quantità.

Fanno bene alla salute e grazie alla sostanza che le tinge di rosso svolgono un’azione antinfiammatoria. Ricche di antiossidanti utili contro l’invecchiamento cellulare, sono di aiuto a prevenire le patologie cardiovascolari, il diabete, le patologie tumorali, l’artrite e l’invecchiamento.

È un frutto squisito e si dice sempre di non mangiarne il nocciolo senza però saperne il vero perché

Delle ciliegie si raccomanda sempre di non mangiarne il nocciolo senza sapere il pericolo che nasconde.

Il nocciolo se masticato ha un gusto abbastanza dolciastro e potrebbe indurre a mangiarne altri soprattutto se si hanno i denti buoni. Purtroppo il nocciolo della ciliegia contiene una sostanza l’amigdalina, che una volta in circolo nel corpo, si trasforma in un composto a base di cianuro. Tutto ciò può provocare intossicazione soprattutto se se ne mangiano molti.

Da generazioni si raccomanda ai piccoli di non mangiare il nocciolo della ciliegia e ora se ne conosce il motivo. Ma questo non deve assolutamente togliere la voglia di mangiare questo squisito frutto che fa tanto bene alla salute.

Leggiamo pure questo articolo perché c’è qualcosa d’importante da sapere sui fagioli rossi.

Consigliati per te