È un famoso fungicida naturale e ottimo fertilizzante ma pochi sanno che è perfetto per allontanare le formiche dalle piante

piante

Piccole e fastidiose, le formiche sono tra le minacce più comuni per le nostre piante nella bella stagione. A partire dalla primavera, infatti, mettono il musetto fuori dalla tana e iniziano progressivamente a invadere il nostro giardino.

Le formiche sono animali non simpatici a tutti, ma comunque utili all’ecosistema, per cui è bene non ucciderle. In ogni caso, i danni che potrebbero provocare ai vegetali non sono da sottovalutare. Le colonie sotterranee, infatti, nello spostarsi scavano buchi a ripetizione. Così facendo potrebbero presto rovinare le radici delle piante. Inoltre, potrebbero trovare una comoda dimora nel terreno attorno e trasportare afidi e altri parassiti dannosi.

Per questo è necessario fermare l’invasione, se si vuole preservare il proprio raccolto. Per riuscire ad allontanarle senza far loro del male, potremmo sfruttare un noto rimedio naturale di grande utilità in giardino.

Un elemento benefico e imprescindibile nell’agricoltura biologica

In molte circostanze avremo sentito parlare dello zolfo come prodotto di agricoltura. È un famoso fungicida naturale e ottimo fertilizzante che può dare una mano considerevole a chi coltiva. In effetti, i benefici che potrebbe apportare alle piante sono tanti e per questo lo si usa spesso.

Grazie alla sua composizione aiuterebbe a contrastare l’oidio o mal bianco, nemico numero uno di molti vegetali. Ma lo zolfo agisce discretamente anche contro altri organismi dannosi, come acari e ragnetti rossi.

La soluzione in polvere, facilmente reperibile sul mercato, sarebbe poi un’ottima fonte di nutrimento per le piante di tutti i generi. La sua azione permette di fissare a terra azoto e fosforo, due minerali fondamentali per lo sviluppo vegetale. Inoltre, servirebbe ad abbassare il pH del suolo e renderlo più acido.

È un famoso fungicida naturale e ottimo fertilizzante ma pochi sanno che è perfetto per allontanare le formiche dalle piante

Quello che forse in pochi sanno è che lo zolfo è perfetto per tenere alla larga gli insetti come le formiche che assaltano il giardino. Vi sono due metodi per utilizzarlo, ma ricordiamo che il procedimento andrebbe effettuato sempre all’esterno della casa.

Il primo sistema consiste nello spargere un po’ di prodotto attorno alla base del fusto della pianta. Così facendo dovremmo riuscire a creare una sorta di barriera che contrasta l’avanzata degli insetti. In alternativa, potremmo distribuirlo direttamente sulle foglie tramite un soffietto.

Prima di procedere, si consiglia di indossare apposite protezioni, come occhiali e maschere per bocca e naso. In qualsiasi caso leggiamo le indicazioni sulla confezione del prodotto per capire come utilizzarlo e non esageriamo mai con le dosi.

Approfondimento

Proprio in questa zona della casa poco considerata potrebbe nascondersi il covo di formiche molto dannose

Consigliati per te