È super consigliato questo tiramisù leggero senza uova e mascarpone preparato con un ingrediente segreto che non tutti considerano

Il tiramisù è uno dei dolci più amati da tutti. Per feste di compleanno, lauree o anniversari, è il dolce perfetto per non fare mai brutta figura. Sebbene sia così tanto buono, c’è anche da dire che è abbastanza calorico. Infatti una porzione di tiramisù conta circa 492 kcal, il che non è affatto buono soprattutto per chi ama mantenersi in forma. Ma non c’è bisogno di allarmarsi. Vedremo come preparare un tiramisù leggero e delicato per mantenerci in linea.

L’ingrediente segreto di questa ricetta saranno dei crackers integrali o, in alternativa, crackers con farina di segale. Questi hanno la particolarità di essere super leggeri e poco calorici, ottimi come alternativa ai classici biscotti pieni di zucchero che si usano per fare il tiramisù. Questo dolce può essere tranquillamente preparato la sera prima per averlo pronto per la colazione. È molto facile da cucinare e non ci si impiega più di 10 minuti di preparazione. Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono:

  • 3 fette di crackers;
  • cioccolato fondente 15 g;
  • latte q.b.;
  • 150 g di yogurt greco;
  • gocce di cioccolato q.b.;
  • 1 cucchiaio di crema al cioccolato proteica per guarnire.

È super consigliato questo tiramisù leggero senza uova e mascarpone preparato con un ingrediente segreto che non tutti considerano

Procediamo con la preparazione del nostro tiramisù leggero: prima di tutto bisogna prendere una ciotola, dove all’interno metteremo lo yogurt greco con le gocce di cioccolato. Lo giriamo con una spatola fino a quando non diventa più morbido. A questo punto si prende il cioccolato fondente, lo si trita all’interno di un piatto. In un’altra ciotola si mette un po’ di latte, preferibilmente senza lattosio e con pochi grassi, in modo tale da potervi bagnare i crackers. Si prende un vassoio e si inizia a comporre il dolce. Si bagnano le fette di crackers, si crea uno strato di yogurt e così via fino all’esaurimento degli ingredienti. In fine, si può decorare con la crema proteica e il cioccolato fondente tritato.

Non c’è bisogno di cottura, basta far riposare il tutto in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarlo. Dunque, è super consigliato questo tiramisù leggero senza uova e senza i soliti ingredienti che si utilizzano. Per chi vuole mantenersi in forma e continuare a mangiare qualcosa di sfizioso potrebbe essere un’ottima alternativa.

Lettura consigliata

Pochi sanno che si può bere questo tipo di latte digeribile e facile da trovare al supermercato, utile per le intolleranze al lattosio

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te