È stupefacente come dal colore degli occhi si può capire il carattere e scoprire i lati più nascosti della personalità

Quando non siamo a nostro agio iniziamo a muovere velocemente gli occhi a destra e a sinistra come a voler sfuggire da una situazione che crea inquietudine. Quando invece capita di mentire chi ci sta dinanzi può notare che le palpebre sbattono ad un ritmo assai veloce e quindi ben più di una volta ogni 10/15 secondi. Poter guardare negli occhi una persona consente di cogliere una serie di comportamenti che solitamente sfuggono se non la si può osservare mentre parla. Allo stesso modo è stupefacente come dal colore degli occhi si può capire il carattere e scoprire i lati più nascosti della personalità.

Diversi studi scientifici confermano la possibilità di decifrare il temperamento e le disposizioni di carattere di una persona dalle sfumature cromatiche degli occhi. Da un’indagine di un gruppo di ricercatori svedesi su 428 soggetti è emersa una chiara relazione tra l’evoluzione del lobo frontale del cervello e il colore dell’iride. Secondo la ricerca dell’Accademia di Orebro in Svezia è stupefacente come dal colore degli occhi si può capire il carattere e scoprire i lati più nascosti della personalità. Per interpretare alcune caratteristiche peculiari del temperamento di un soggetto sarebbe quindi sufficiente osservare le varie sfumature dell’iride.

È stupefacente come dal colore degli occhi si può capire il carattere e scoprire i lati più nascosti della personalità

Sicuramente suscita invidia chi ha gli occhi azzurri e non solo per la bellezza suggestiva delle sue sfumature cromatiche. A questo colore dell’iride solitamente corrisponde un carattere riservato tendente alla timidezza.

Le persone con gli occhi azzurri sono spesso particolarmente equilibrate e posate e riescono a fronteggiare gli scossoni con buona disposizione d’animo.

Chi invece ha gli occhi verdi ha una personalità più misteriosa e complessa da decifrare. Non a caso i soggetti con gli occhi verdi emanano un fascino particolare e sanno essere originali e del tutto indipendenti a livello spirituale.

Per quanti l’iride grigio sia poco diffuso denuncia un temperamento alquanto inquieto alla continua ricerca di approdi sicuri. Ma vi è speranza anche per caratteri così indecisi e sempre in bilico tra la rassegnazione e la fuga dalle responsabilità. A tal fine si rimanda all’articolo “Bastano 21 giorni al nostro cervello per cambiare 3 cattive abitudini e stare bene con se stessi”.

Al contrario, le persone con gli occhi di colore castano chiaro sono equilibrate e hanno un’alta considerazione di sé.

L’iride di colore nero o marrone scuro è invece tipico di soggetti molto attivi, imprenditoriali e competitivi. Dietro occhi di questo colore si scorge una persona in grado di tuffarsi con grinta nelle competizioni e di ritrovare l’energia per superare eventuali sconfitte.

Approfondimento

Quanto costano gli occhiali con le lenti blu e quali i benefici per gli occhi?

Consigliati per te