E se il segreto per dimagrire fosse mangiare legumi tutti i giorni?

Mangiare una porzione, anche piccola, di legumi tutti i giorni fa dimagrire. Non è fantascienza, ma quanto emerge da un importante ricerca di medicina alimentare delle più prestigiose università canadesi. Sono stati presi a campione 1000 tra uomini e donne, di ogni età e peso. Ebbene, dopo mesi di sperimentazione è emerso che fagioli, lenticchie e ceci fanno perdere peso. E se il segreto per dimagrire fosse mangiare legumi tutti i giorni, per dimagrire costantemente? Ecco le risposte alle domande a cura dei nostri Esperti della Redazione.

Una porzione piccola per un miglioramento graduale

Nessuno sforzo particolare, nessuna dieta accanita, ma una porzione di fagioli, o lenticchie, o ceci nell’insalata di ogni giorno. Bene anche la variante cotta, magari col pomodoro fresco, che tanto bene fa alla linea. Questo quanto emerge dalla ricerca di cui vi abbiamo accennato. Tutti i soggetti che si sono sottoposti alla scelta di alimentarsi con i legumi quotidianamente, hanno mostrato significativi e graduali cali di peso nel tempo.

Abbassare il colesterolo

I nostri Lettori più assidui sanno che i nostri Esperti consigliano l’assunzione di legumi anche per abbassare la pressione arteriosa. Oltretutto sono ricchi di vitamine, proteine e sali minerali, donando all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Fattore fondamentale anche nel felice esito della ricerca canadese, i legumi donano sazietà e quindi fanno dimagrire perché fanno mangiare meno! E se il segreto per dimagrire fosse mangiare legumi tutti i giorni, senza farci mancare nulla a livello nutritivo? La risposta a questo punto è certamente positiva!

Una precisazione importante

Ancora una volta ricordiamo che i nostri suggerimenti devono comunque essere inseriti in un regime alimentare corretto. Non si può infatti pensare di perdere peso mangiando fagioli a pranzo, per poi concedersi cene pantagrueliche a base magari di hamburgers e patatine fritte! Se avete voglia di cimentarvi con la dieta dei legumi, pensate a delle gustose insalate con pomodori, sedano, cipolla, asparagi e qualche spezia. Il modo migliore per salvaguardare la linea e immagazzinare vitamine, fibre e proteine a volontà!

Approfondimento

I 10 alimenti che fanno bene ai nostri figli 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te