È questa una delle sostanze cancerogene più indagate e che potrebbe contaminare diversi alimenti

alimenti

La sicurezza, in tema alimentare, non è mai troppa.

Capita ogni giorno di leggere di lotti di prodotti ritirati dal commercio, per l’esecuzione di determinate verifiche sulla qualità dei prodotti.

Esiste a questo proposito un’apposita sezione sul sito del Ministero della Salute in cui è possibile conoscere i prodotti di volta in volta ritirati.

Non solo; in nome della trasparenza e nel rispetto della salute dei cittadini vengono indicati, in modo specifico, lotti e stabilimenti interessati dal provvedimento.

Talvolta può trattarsi di farmaci o di integratori, ma spesso si tratta di prodotti che potremmo aver portato già sulle nostre tavole.

Tra le sostanze più ricercate dalle autorità competenti ce n’è una che è spesso nel mirino, e pare proprio a ragion veduta.

È questa una delle sostanze cancerogene più indagate e che potrebbe contaminare diversi alimenti

In tema di tossicità non è soltanto importante ciò che mangiamo ma anche come lo cuociamo e gli strumenti che utilizziamo per farlo.

A questo proposito in un articolo precedente abbiamo visto le 4 tipologie di pentole potenzialmente tossiche da sostituire con alternative sicure.

Fortunatamente la consapevolezza rispetto ai rischi di intossicazioni alimentari sta aumentando.

Questo è un segnale ancor più positivo in un periodo in cui stanno prendendo piede tante pietanze particolari ed soprattutto il consumo di alimenti crudi.

Rispetto a questo avevamo già approfondito i rischi del consumo di carne cruda.

Tuttavia l’oggetto di questo articolo si riferisce alle possibili contaminazioni che potrebbero riguardare il cibo, in particolar modo in ambito industriale.

È questa una delle sostanze cancerogene più indagate e che potrebbe contaminare diversi alimenti.

Vediamo di cosa si tratta.

Secondo uno studio sembrerebbe tra quelli che favoriscono il cancro al seno

Il composto di cui stiamo parlando è l’ossido di etilene e propilene.

Capita piuttosto spesso infatti che si vedano ritirare dei prodotti per possibili contaminazioni da questo particolare gas.

Secondo uno studio si ritroverebbe elencato tra le 17 sostanze potenzialmente rischiose per la salute.

In particolare, queste sono state individuate fra 102 campioni e sembrerebbero favorire la comparsa di tumori della mammella.

L’ossido di etilene e propilene è un gas usato soprattutto nell’ambito della sterilizzazione di attrezzature mediche, cibo e spezie.

Non manca il rischio di esposizione anche su vestiti, vernici e strumenti musicali.

Ovviamente, molte di queste 17 sostanze sono anche tra i principali ingredienti di sigarette e gas di scarico delle auto.

È per questo che è importante seguire ogni notizia che riguardi questo tipo di ricerca.

Essere consapevoli di determinati rischi potrebbe renderci consapevoli anche nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione.

Consigliati per te