È questa l’alternativa per l’estate alla solita insalata di riso gustosa e leggera

Con l’aumento delle temperature, aumenta anche la nostra voglia di piatti freddi e leggeri. Al bando proposte culinarie complesse, ricche di sughi e grassi, per lasciar spazio a insalate, contorni di verdure, frullati, frutta fresca. D’altronde è risaputo che consumare pasti leggeri aiuta anche ad affrontare la calura estiva e i colpi di calore.

Il rischio che si nasconde dietro l’angolo, però, è quello di annoiarci velocemente nel mangiare la solita insalatina verde o del riso poco condito.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Per fortuna abbiamo una ricetta da riproporre per tutta l’estate, quando si ha voglia di un piatto veloce e sano, dal profumo fresco e aromatico.

È questa l’alternativa per l’estate alla solita insalata di riso gustosa e leggera

Gli ingredienti sono pochi, semplici e perfetti anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Scopriamoli insieme.

Ingredienti per 4 persone

  • 330 gr di cereali (orzo, grano, bulgur). In alternativa si può usare anche la quinoa;
  • 4 zucchine;
  • 200 gr di petto di pollo;
  • 1 limone;
  • foglie di menta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
  • rametti di rosmarino e salvia;
  • sale, pepe, olio evo.

Procedimento

Mettiamo a bollire i cereali in abbondante acqua, in modo che possano avere il tempo sufficiente di raffreddarsi. Una volta cotti, non buttiamo l’acqua di cottura.

Mondiamo le zucchine e tagliamole a cubetti. Nel frattempo, versiamo in una pentola antiaderente un filo di olio e l’aglio e lasciamo riscaldare per un minuto. Aggiungiamo le zucchine, saliamo, mettiamo il coperchio sulla pentola e lasciamo cuocere per circa 8 minuti. Giriamo spesso per non far attaccare le zucchine ed eventualmente aggiungiamo un filo di acqua. In un’altra padella antiaderente (o su una piastra) mettiamo a cuocere il petto di pollo con le foglie di salvia e i rametti di rosmarino. Una volta cotto, tagliamolo a pezzetti. Quando le zucchine saranno pronte, prendiamone metà e versiamole nel contenitore del frullatore a immersione. Aggiungiamo 1 cucchiaio di formaggio, mezzo mestolo di acqua di cottura, pepe, un filo di olio, le foglie di menta e frulliamo.

Ottenuta la crema di zucchine, non resterà che assemblare questo piatto, è questa l’alternativa per l’estate alla solita insalata di riso gustosa e leggera.

Prendiamo una ciotola, versiamo i cereali e mescoliamoli con la crema, aggiungiamo le zucchine, il pollo e amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo della scorza di limone grattugiato e qualche foglia di menta per decorare.

Approfondimento

Attenzione a come si mangia la frutta perché può far impennare la glicemia.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te