blank

È questa la torta di mele più soffice del mondo, pochi minuti per farsi amare!

Quando l’intento è quello di conquistare amici e parenti puntando sul dolce, la torta di mele sarà sempre la scelta giusta! Delicate, succose e saporite, le mele garantiranno un risultato buono e gustoso che accontenta facilmente grandi e piccini in un solo morso.

Una volta optato per il dolce, quindi, scelta la torta di mele, si dovrà valutare la ricetta da preparare. Perché le torte di mele non sono tutte uguali! Dalla ricetta tradizionale della nonna a quelle più moderne dai sapori particolari, le versioni di questo dolce tanto amato sono innumerevoli.

Variegato, infatti, è il ventaglio di ricette da cui poter attingere o prendere ispirazione. Il ricettario più vasto è ovviamente internet. La rete pullula di preparazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La Redazione, questa sera, ha scovato per i suoi Lettori la torta di mele più soffice del mondo. In un batter d’occhio, si potrà portare in tavola una prelibatezza senza tempo. Di seguito tutto l’occorrente per una tortiera da 20 o 22 cm.

Ingredienti

a) 3 mele, possibilmente le “renette“;
b) 2 uova medie;
c) 240 g di farina tipo 00;
d) 60 g di amido di mais;
e) 100 ml di olio di riso, oppure olio di semi;
f) 130 g di zucchero, più un cucchiaio;
g) 200 ml di latte ( 1 bicchiere);
h) 1 bustina di lievito per dolci;
i) buccia grattugiata e succo di un limone.

È questa la torta di mele più soffice del mondo, pochi minuti per farsi amare! Procedimento

Per prima cosa lavare bene le mele ma non sbucciarle. Tagliarle a fettine e lasciare un attimo da parte. Attenzione perché in una padella andranno versati 2 bicchieri d’acqua, 1 cucchiaio di zucchero e il succo del limone. A questo punto andranno aggiunte le fette di mele ma non tutte. Circa due parti su tre. Far cuocere per qualche minuto senza far sgretolare le fette.

In una ciotola lavorare energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versare a filo l’olio, poi il latte. Setacciare la farina ed aggiungerla al composto. Unire anche l’amido di mais e il lievito, sempre setacciati precedentemente.
Solo quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungere le fette di mele crude avanzate precedentemente.
Infine, unire la buccia grattugiata del limone e mescolare ancora per qualche minuto.

Foderare la tortiera con la carta da forno e versare il composto. A questo punto, decorare a piacere con le fette di mele cotte. Non affondare troppo le fette nell’impasto.
Una volta conclusa la decorazione, infornare a 170 °C per 45-50 minuti, con forno già caldo. Una spolverata di zucchero a velo ed il gioco è fatto!

Se “È questa la torta di mele più soffice del mondo, pochi minuti per farsi amare!” è stato utile, approfondire con “Torta di mele ai 12 cucchiai, una ricetta dal sapore tradizionale pronta in pochi minuti”.

Consigliati per te