È questa la straordinaria pianta che tutti dovremmo avere durante questa stagione estiva

Il periodo più caldo e atteso dell’anno è arrivato ma attenzione, molte delle piante che abbiamo in balcone o in giardino possono soffrirne.

Generalmente, in questo periodo la maggior parte delle piante devono essere annaffiate quotidianamente, al mattino presto o quando arriva sera.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Non tutti sanno che l’acqua deve essere spruzzata delicatamente, altrimenti rischieremo di rovinare i nostri fiori.

I mesi di luglio ed agosto sono critici per molte delle nostre piante, soprattutto per le alte temperature e il proliferarsi dei batteri.

È questa la straordinaria pianta che tutti dovremmo avere durante questa stagione estiva

L’achillea è una perenne erbacea, riconosciuta e amata da sempre, soprattutto per le sue virtù medicinali.

È semplice da coltivare, anche perché non teme la siccità e predilige posizioni soleggiate, dove devono essere poste solo un paio di ore al giorno.

Per questa pianta il sole è fondamentale perché garantisce la sua fioritura che avviene da giugno per poi proseguire durante tutta l’estate.

Generalmente i fiori possono essere bianchi, gialli brillanti o rosa salmone; l’unica accortezza da avere è asportare i fiori appassiti per stimolarne la produzione.

Nonostante l’achillea sia resistente a periodi di prolungata siccità, in estate bisogna irrigarla più frequentemente a causa del grande caldo.

Non tutti la conoscono ma è questa la straordinaria pianta che tutti dovremmo avere durante questa stagione estiva.

Proprietà e utilizzi

L’ achillea millefoglie ha diverse proprietà, infatti, viene utilizzata per curare il mal di stomaco, anche in presenza di dolori mestruali.

Questa pianta ha anche una funzione cicatrizzante e riparatrice tissutale, infatti fin dall’antichità è stata utilizzata per curare eventuali ferite o lesioni della pelle.

È molto usata anche in ambito gastronomico che preparare marmellate e diverse bevande, come tisane o liquori.

I decotti all’achillea sono disintossicanti e antinfiammatori e per questa ragione ci aiutano a purificare il sangue ed abbassare la febbre.

È indicato anche per le donne in menopausa perché è in grado di calmare l’umore irrequieto di questo delicato periodo e, allo stesso tempo, placare la vampate.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te