È questa la malattia della pelle poco conosciuta che potrebbe dare sintomi dolorosi

medico

Ci sono alcune malattie molto comuni, che sono facili da diagnosticare sulla base dei sintomi che provocano. Altre, invece, sono molto più subdole e possono richiedere più tempo per essere comprese.

Per queste ragioni, prima di assumere qualunque farmaco è fondamentale rivolgersi al medico. Sarà lui infatti che potrà eventualmente prescriverci le analisi più utili per capire di che cosa potremmo soffrire. Solo una volta compreso il disturbo il medico sceglierà la cura con cui procedere.

Oggi vediamo uno di quei disturbi rari che hanno sintomi molto particolari e potenzialmente complessi da diagnosticare. Dunque, è questa la malattia della pelle poco conosciuta che potrebbe dare sintomi dolorosi. Scopriamo di cosa si tratta.

Il disturbo

Di seguito approfondiamo la conoscenza della cheratosi palmoplantare striata. A finanziare la ricerca per questa rara malattia è anche la fondazione Telethon. Questa fondazione è un ente senza scopo di lucro, che dal 1990 effettua raccolte fondi per finanziare la ricerca contro malattie rare.

Si tratta, quindi, di uno degli enti che possono dare indicazioni migliori quando si tratta di disturbi come questo. Per la cheratosi palmoplantare striata ha finanziato, infatti, un progetto di ricerca ad essa dedicata.

Questa malattia colpisce la pelle, in particolare attacca i palmi delle mani e quelli dei piedi. I sintomi sono dolorosi e consistono in vesciche e calli. Non viene colpito uniformemente tutto il palmo, ma soprattutto quei punti in cui normalmente si esercita la pressione maggiore.

Proprio questa distribuzione non uniforme dei sintomi rende la malattia “striata”: bolle e vesciche infatti appaiono a strie, invece che su tutta la superficie.

È questa la malattia della pelle poco conosciuta che potrebbe dare sintomi dolorosi

Come altre malattie rare, anche questa cheratosi ha origini genetiche. Ci sono, infatti, tre geni che, se mutati, possono portare all’insorgenza di questa malattia.

I geni possono mutare sporadicamente oppure essere ereditati dai genitori.

Per poter diagnosticare con certezza questo disturbo, generalmente viene effettuata un’analisi molecolare. Una volta avuta la conferma, il medico può procedere alla prescrizione di cure adatte. Può darsi che opti per una cura a base di retinoidi, sostanze analoghe alla vitamina A.

Ovviamente, come sempre, è fondamentale non tentare di diagnosticarsi da soli un disturbo, ma è fondamentale sempre passare attraverso l’analisi e l’approvazione del medico.

La cheratosi palmoplantare striata è, dunque, una malattia rara con sintomi che possono essere molto dolorosi. Ne esistono molte altre, con sintomi anche insidiosi, ad esempio la debolezza a gambe e braccia potrebbe essere il sintomo di questa seria malattia.

Consigliati per te