Investi con il broker FX & CFD con il rating più alto del 2018 - Scopri di più

E’ possibile usare una terza dimensione nei grafici di borsa?

Come noto, una delle componenti più misteriose della poderosa opera di Gann riconduce a ricerche, che il famoso trader avrebbe tenuto nascoste per lungo tempo.

Solo recentemente alcuni studiosi le hanno riportate alla luce.

Si tratta della possibilità di applicare grafici basati sulla geometria solida alle quotazioni dei mercati. Su questo Gann non aveva reso pubblico alcun studio in materia.

In pratica, grafici riconducibili ad uno dei cinque solidi platonici.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Ovviamente non sono a conoscenza di tutte le possibili implicazioni, cui avrebbe pensato Gann, ma ho provato a fare una proiezione come segue

 

Il grafico qui sopra illustra la situazione dello S & P 500 su barre daily.

La parte superiore evidenzia una conformazione di tipo piramidale, in effetti, quindi, un solido geometrico, come pattern di partenza da cui effettuare una proiezione in prezzo/tempo.

La parte inferiore proietta il medesimo pattern dopo la rottura del lato di supporto. Notiamo infatti come i prezzi nell’ultima barra, dopo aver rotto una trend line di supporto e lato della base della piramide, si siano portati a contatto con una trend line, contenuta nella proiezione della medesima figura, dopo la rottura ribassista.

Con le frecce nere ho indicato come potrebbe essere già prevedibile il prossimo target spazio/temporale al ribasso, e il successivo target rialzista.

Si tratta di un’analisi affidabile?

Non essendo questo tipo di pattern inserito (al momento) nei normali programmi di analisi tecnica, non ho potuto effettuare un test statistico.

Comunque non resta che attendere e verificare la successiva dinamica delle quotazioni.

 

 

E’ possibile usare una terza dimensione nei grafici di borsa? ultima modifica: 2018-03-26T14:26:12+00:00 da Gian Piero Turletti
Le Fonti TV - Segui la diretta

Le Fonti TV

Scarica il report gratuito!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il report di 86 pagine con l'outlook per il 2018

La tua privacy è tutelata al 100% secondo il D.L. 196/2003.
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla lista.