Dov’è possibile comprare i veri dolci del Natale della tradizione italiana

panettone e pandoro

È bello notare che almeno in una cosa quest’anno sarà uguale a tutti quanti gli altri. La lotta intorno al tavolo, infatti, sarà sempre la stessa e dividerà il parentado in due squadre, quella del pandoro e quella del panettone. Come rendere tutti quanti felici comprando i veri prodotti della tradizione, quelli che tutti quanti amano e vogliono mangiare?

Scopriamo assieme dov’è possibile comprare i veri dolci del Natale della tradizione italiana.

Le origini del Panettone

Iniziamo dal famoso dolce meneghino che, nato sotto gli auspici della Madonnina, è il più famoso della Lombardia. Questo dolce nasce, infatti, a Milano, laddove questo pane candito veniva infornato e venduto già nel 1500. Per quanto vi siano, ormai, delle aziende che producono questo dolce in tutta Italia, a Milano vi sono ancora degli artigiani che seguono l’antica tradizione.

Oltre i conosciuti Cova e Marchesi è da segnalare anche il buonissimo Sant Ambroeus, locale storico della seconda città d’Italia. Quale migliore occasione di provare i dolci della tradizione direttamente dove sono nati?

E dove lasciamo il Pandoro?

Il più grande concorrente del panettone è sicuramente il pandoro, dolce orgoglio della Regione veneta. Questo dolce ha una storia antica almeno quanto quella della controparte meneghina.

Si narra, infatti, che già i Romani mangiassero una versione del panettone, mentre il nostro dolce moderno è stato ricreato a Verona intorno all’800.

Ma dove ordinare o persino andare direttamente ad acquistare questo dolce della tradizione? Da segnalare sono sicuramente le pasticcerie Perbellini e Cordioli, capaci di farsi ricordare.

Una piccola curiosità prima di concludere. Molti di noi pensano che il panettone sia un dolce diffuso solamente in Italia, ma non è propriamente così. Grazie alla diaspora di italiani all’estero, infatti, il panettone è diventato parte integrante delle feste natalizie di molti Paesi Sudamericani.

Detto questo, abbiamo capito dove è possibile comprare i veri dolci del Natale della tradizione italiana.

 

Consigliati per te