È possibile annullare il modello 730 già inviato?

modello 730

Avete compilato la dichiarazione dei redditi e, dopo l’invio, avete riscontrato degli errori e vorreste annullare il documento inviandone uno nuovo. In questi casi, è possibile annullare il modello 730 già inviato e presentarne un altro ex novo? Qual è la procedura da seguire per completare l’operazione e non commettere ulteriori sbagli?

In quali casi è possibile annullare la documentazione inviata

Quando si compilano i dati per la dichiarazione dei redditi, ci vorrebbe un terzo occhio a controllare che tutto sia inserito correttamente e senza errori. Eppure, malgrado le innumerevoli attenzioni, potrebbe verificarsi una incongruenza. Peccato che vi siate accorti dello sbaglio solo dopo aver autorizzato l’invio ufficiale. Ed ora? Come fare? L’annullamento della dichiarazione dei redditi è una scelta che riguarda errori particolarmente gravi ai quali non si può rimediare con una semplice modifica o integrazione.

Quando è possibile annullare la documentazione

L’annullamento non è sempre possibile, ma resta circoscritto ad alcuni casi e periodi specifici oltre i quali nulla è più autorizzato. Su questi aspetti il regolamento posto dall’Agenzia delle Entrate è molto rigido e severo. Come si evince dal sito dell’Agenzia, è opportuno anzitutto sapere che le richieste di annullamento non possono a loro volta essere annullate. Questo significa che, prima di avviare l’annullamento è bene esser certi di quanto si richiede.

Secondo quanto disciplinano gli articoli 36-bis del Dpr 600/73 e 54-bis del Dpr 633/72, l’annullamento non è possibile quando il sistema ha già avviato la “liquidazione”.

Le scadenze di quest’anno per l’annullamento

Una volta appurata la necessità di annullare il documento inviato, la procedura da seguire è piuttosto semplice. Attenzione, si ricorda che l’annullamento è eseguibile una sola volta e non ammette ripensamenti. Quest’anno, la procedure di annullamento del 730 precompilato è disponibile a partire dal 25 maggio e fino al termine ultimo del 22 giugno.

I passaggi da seguire per annullare

È possibile annullare il modello 730 già inviato? Come procedere alla richiesta di annullamento? I passi da seguire sono quelli indicati di seguito:

collegarsi al sito Fisconline;

  • cliccare sulla voce “Annullamento di un documento inviato” nella tendina sul portale;
  • inserire nei campi dedicati: proprio codice fiscale, numero di protocollo del documento da annullare, numero progressivo del documento (6 cifre), tipologia del documento che si intende annullare e anno a cui si riferisce la richiesta.

Una volta seguita la procedura, sarà possibile inviare la richiesta e, una volta ricevuta conferma, procedere al nuovo invio.

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