È nato prima l’uovo o la gallina? La scienza finalmente risponde

Ci sono alcuni quesiti che si protraggono per intere generazioni senza mai trovare una vera e propria risposta. E uno dei più classici, che spesso si sentono è: “Ma è nato prima l’uovo o la gallina?”. Nessuno sa realmente rispondere. E quindi chiunque si trova coinvolto nella discussione, crea teorie campate in aria pur di capire. Ma pare che ora una risposta concreta ci sia. E sono i ricercatori a fornirla.

Perciò, è nato prima l’uovo o la gallina? La scienza finalmente risponde al quesito che ha fatto scervellare intere generazioni.

È nato prima l’uovo o la gallina? La scienza finalmente risponde

A dare la risposta a uno dei quesiti più quotati di sempre è la scienza. I ricercatori dell’Università del Queensland e del Neel Institute, si sono infatti cimentati nell’impresa. E hanno trovato effettivamente una risposta grazie al loro studio. A far parte del team di ricerca, anche un italiano. Si tratta del ricercatore associato presso l’Università del Queensland Fabio Costa. E, data la complessità della ricerca, che si basa sulla fisica e sulla chimica, dà una risposta esemplificativa, dicendo esattamente come stanno le cose. Infatti, lo studioso ha affermato che è nato prima l’uovo. Perché? Perché le uova esistono da molto più tempo rispetto alle galline. E in questo caso Fabio Costa si riferisce proprio alle uova di dinosauro!

La storia dietro questa risposta

In sintesi, le prime uova del mondo pare risalgono ad almeno 300 milioni di anni fa. Queste uova furono deposte dal gruppo di rettili più antico della storia, ossia i captorinomorfi. Con i cambiamenti climatici, i rettili (più comunemente indicati come dinosauri), si sono dovuti adattare. E con essi, lo hanno fatto anche le loro uova. Se prima, infatti, erano protette solo da una leggera membrana, nel corso dei secoli hanno formato un guscio rigido che potesse proteggere l’embrione da qualsiasi tipo di pericolo. Circa 140 milioni di anni fa, poi, pare siano comparsi i primi volatili, che venivano da famiglie di dinosauri carnivori. E sono gli animali antichi che più si avvicinano alle galline. All’interno delle uova di questi animali, sono avvenute migliaia di trasformazioni evolutive, che poi hanno portato alla gallina che oggi tutti conoscono. Perciò, la risposta è stata svelata: l’uovo è nato prima della gallina!

Sarà interessante vedere come, a una prossima cena, coloro che ora conoscono la risposta potranno stupire i propri amici!

Approfondimento

4 trucchi per capire se le uova sono fresche

Consigliati per te