È l’insalata di patate più sfiziosa dell’estate da preparare senza tonno e fagiolini e da servire a pranzo o a cena

Le insalate di patate sono una risorsa dell’estate. Si preparano velocemente e piacciono a tutti. L’unico accorgimento è quello di variare la preparazione con tanti abbinamenti diversi. A volte basta avere in casa una scatolina di tonno e dei sottolio o dei sottaceti e la cena è pronta in un minuto. Noi però con gli Esperti di Cucina della Redazione siamo andati alla ricerca di soluzioni più originali e sfiziose per portare in tavola ogni volta qualcosa di diverso. Vediamole.

Prima soluzione

La prima soluzione è un’insalata russa con patate. L’insalata russa è una preparazione a base di verdure e di patate che con l’aggiunta di uova può diventare un piatto unico.

Ingredienti:

  • 500 g di patate;
  • 300 g di piselli;
  • 300 g di carote;
  • maionese q.b.;
  • 4 uova;
  • sale fino q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Pulire e lavare le verdure e tagliarle a dadini. In una pentola capiente lessarle al dente e sgocciolarle. Siccome i tempi di cottura sono diversi, si consiglia di versare nella pentola prima alcune verdure e poi altre. Cominciamo con le carote e dopo pochi minuti aggiungiamo le patate e i piselli. Dopo la cottura aspettiamo che si raffreddino. Nel frattempo prepariamo le uova sode. Ora versiamo in una ciotola le verdure e le condiamo con la maionese. Aggiungiamo le uova tagliate a spicchi e aggiustiamo di sale e di pepe. L’insalata si può conservare in frigorifero per due o tre giorni.

È l’insalata di patate più sfiziosa dell’estate da preparare senza tonno e fagiolini e da servire a pranzo o a cena

Un’altra ricetta molto gustosa è quella che prevede la preparazione di una salsa allo yogurt con cui condire patate lessate o arrostite. Useremo lo yogurt greco che ha un sapore meno acido e conferisce struttura senza appesantire. Vediamo come fare.

Ingredienti per la salsa allo yogurt:

  • 200 g di yogurt greco;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • erba cipollina q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Versiamo in una ciotola lo yogurt e anche l’erba cipollina finemente tritata. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene. Aggiustiamo di sale e di pepe e uniamo anche un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di succo di limone filtrato. Infine mescoliamo con cura gli ingredienti. La nostra salsa è pronta e possiamo versarla sulle patate leggermente salate. È l’insalata di patate più sfiziosa dell’estate perfetta anche come aperitivo.

Lettura consigliata

Ha il profumo dell’estate questo dolce al cucchiaio che si prepara senza panna e mascarpone ma con un ingrediente freschissimo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te