Cos’è la dieta del riso per dimagrire velocemente e quando conviene farla 

riso

Per dimagrire velocemente esistono, potenzialmente, tanti tipi di diete. La dieta mediterranea è tra le migliori, ma ci sono pure quelle per perdere peso a partire dai regimi alimentari che azzerano, o comunque riducono fortemente, l’assunzione di carboidrati.

La dieta migliore, tuttavia, è pur sempre quella che ci viene prescritta dal nutrizionista. In quest’articolo andiamo ad approfondire un particolare tipo di dieta.

Chiediamoci, nello specifico, cos’è la dieta del riso per dimagrire velocemente e quando conviene farla.

Prima di tutto, tenete presente che 100 grammi di riso bianco cotto equivalgono all’assunzione di circa 130 calorie.

Cos’è la dieta del riso per dimagrire velocemente? Conviene davvero farla?

Rispondiamo alla domanda che ci siamo posti: cos’è la dieta del riso per dimagrire velocemente e quando conviene farla.

La dieta del riso è utilissima per perdere peso. E anche come dieta disintossicante.

Più nel dettaglio, riguardo alla dieta del riso, c’è da dire, innanzitutto, che si tratta di un regime alimentare da seguire per un breve lasso di tempo. Ad esempio, per un massimo di tre giorni.

E ciò perché durante questi tre giorni ci si ciberà solo riso in tutte le sue varianti. Dalla crema di riso a colazione al riso integrale bollito a pranzo, fino ad arrivare alla minestra di riso a cena.

Il condimento, poi, deve essere assente o quasi. Ricorrendo, ad esempio, a giusto un filo di olio extravergine d’oliva.

Durante la giornata, per integrare la dieta con fibre e vitamine, sono ammesse anche le verdure lessate e qualche frutto.

Perché deve essere di breve durata

Seguire la dieta del riso per un massimo di tre giorni, unitamente all’attività fisica, può risultare efficace per perdere velocemente un chilo.

Subito dopo, però, bisogna riprendere un regime alimentare equilibrato. Ciò in quanto la dieta del riso, essendo basata solo sull’assunzione totale, o prevalente, di un solo alimento, rientra tra i cosiddetti regimi alimentari drastici.

Questi ultimi, cioè, sono sconsigliati se protratti per troppo tempo in quanto stressano il corpo. Il riso, infatti, è ricco di carboidrati con un basso contenuto proteico. Inoltre, grassi e fibre alimentari sono praticamente assenti.

Precisamente, la dieta del riso rientra tra i cosiddetti regimi alimentari “high carb”, in contrapposizione alle diete “low carb” note anche come diete chetogeniche.

Consigliati per te