Cos’è la carbonara al pomodoro di cui tutti stanno parlando

carbonara

Cos’è la carbonara al pomodoro di cui tutti stanno parlando? Le acque del web sono agitate, negli ultimi giorni, da una ricetta alquanto provocatoria proposta dal New York Times. La “Smoky Tomato Carbonara”, comparsa sulle pagine del noto quotidiano newyorkese dedicate agli appassionati di gastronomia, è per molti conservatori un grave affronto. Ma prima di giudicare, capiamo bene di cosa si tratta.

Cos’è la carbonara al pomodoro di cui tutti stanno parlando: il classico della cucina italiana rivisitata all’americana

Per dovere di cronaca, nella ricetta al centro dello scandalo è ben specificato che gli ingredienti non combaciano con quelli della tradizione. Si tratta, infatti, di una rivisitazione del grande classico della cucina romana rivolto alle abitudini alimentari del popolo americano.

Key Chun, responsabile della rubrica culinaria del NYT, nonché firma dell’articolo, specifica che la ricetta originale sarebbe tutt’altra. Tuttavia, ai canonici ingredienti (uova, guanciale, pecorino e pepe nero) preferisce la pancetta (al posto del guanciale) e aggiunge il pomodoro. Inoltre scambia il pecorino con il parmigiano.

La Chun dice che un paio di cucchiai di passata di pomodoro e circa 200 grammi di pomodorini freschi daranno alla carbonara un “gusto brillante”. Poi spiega come l’aggiunta di un po’ d’acqua di cottura alle uova farà in modo di creare una salsa cremosa.

Il risultato viene immortalato dalla stessa in una fotografia che sta facendo il giro del web.

Un’infinita battaglia ideologica

Inutile dirlo, la “carbonara affumicata al pomodoro” ha generato una vera e propria insurrezione da parte dei puristi della cucina italiana.

La battaglia ideologica tra americanità e cucina italiana risale ai tempi di “Un americano a Roma“(1954). La carbonara è un piatto che affonda le sue radici a fondo nella tradizione e nella storia del nostro Paese.

Tuttavia, l’intento della giornalista del NYT non era storpiare una ricetta centenaria, ma reinventarla secondo usi e costumi del suo Paese. Sebbene ci faccia storcere il naso, potremmo quasi fare un tentativo.

Approfondimento

Per approfondire ricette della tradizione regionale italiana, cliccare qui.

Consigliati per te