È irresistibile questo pan di Spagna alla vaniglia soffice e alto che sta spopolando in rete

pan di spagna

Da domani saremo ufficialmente nel mese clou delle feste, quelle che portano al Natale prima e alla fine dell’anno poi. Dai compleanni alle feste comandate, fino alle cene con amici e parenti, dolci e torte non mancheranno sulle nostra tavole.

Abbiamo già visto come preparare la torta di riso per stupire ospiti e familiari con un dolce fuori dagli schemi. Oggi andremo oltre e vedremo come preparare un pan di Spagna diverso dal solito, vale a dire all’essenza di vaniglia e arance.

Consigliamo di usare ingredienti freschi (e possibilmente bio), mentre presenteremo una tecnica facile e replicabile anche a casa. Anticipiamo solo che è irresistibile questo pan di Spagna alla vaniglia alto e soffice che sta spopolando in rete.

Vediamo cosa occorre in cucina

Ingredienti (per uno stampo di 24-26 cm):

  • 180 gr di zucchero (di norma si impiegano 30 gr per ogni uovo);
  • 150 gr di farina setacciata;
  • 6 uova fresche biologiche (ne basta 1 per questa torta molto amata a Milano);
  • 50 gr di olio vegetale;
  • 50 gr di latte tiepido;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 2 arance bio (utilizzeremo succo e a scorza);
  • un pizzico di sale.

Realizziamo il nostro pan di Spagna alla vaniglia soffice e alto

Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi, ponendo i primi in una ciotola e i secondi in una terrina capiente.

Lavoriamo dapprima i tuorli. Con la punta di un coltello tagliamo il baccello di vaniglia ed estraiamo i semini per aggiungerli ai tuorli. Poi aggiungiamo una presa di sale, la scorza e il succo delle arance e con l’aiuto di una forchetta iniziamo a rompere i tuorli, prima di amalgamare il tutto.

Adesso passiamo agli albumi, che monteremo a neve con l’ausilio delle fruste elettriche. Durante questa operazione aggiungiamo anche lo zucchero, poco alla volta. Ad esempio potremmo aggiungerlo in 4-5 riprese successive, avendo cura di montarlo bene ad ogni singola aggiunta. L’intera operazione durerà alcuni minuti: l’importante sarà ottenere un composto ben fermo.

È irresistibile questo pan di Spagna alla vaniglia alto e soffice che sta spopolando in rete

A questo punto uniamo il tuorlo d’uovo lavorato precedentemente e lo uniamo agli albumi, sempre con l’aiuto delle fruste. Infine è il turno della farina setacciata, che verseremo direttamente nella terrina.

Con una spatola (o un cucchiaio di legno) inglobiamo la farina al composto. Facciamo dei movimenti lenti, dal basso verso l’alto, fino a quando non abbiamo incorporato il tutto.

Versiamo in una a parte ciotola il latte tiepido e l’olio vegetale, ed uniamo un po’ del composto per stemperarlo. Amalgamiamo il tutto prima di versarlo nella terrina più grande, dove abbiamo montato gli albumi con lo zucchero e la farina. Con la spatola mescoliamo il tutto e siamo pronti.

Rivestiamo lo stampo con la carta da forno e versiamo il composto, dando qualche colpetto allo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria. Inforniamo a 170 gradi per 40-50 minuti circa.

Approfondimento

Se la crema pasticcera sa di farina o ha troppi grumi o troppo densa ecco cosa non fare e come rimediare subito.

Consigliati per te