È incredibile ma basta questo ingrediente che tutti abbiamo in casa per salvare il sugo bruciato

È la base della maggior parte delle pietanze della tradizione gastronomica italiana, il sugo di pomodoro ha spopolato in tutto il mondo ed è amatissimo da grandi e piccini.

Generalmente il sugo è ottenuto dalla cottura della polpa dei pomodori, con l’aggiunta di olio di oliva e viene utilizzato come il condimento principe della pasta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

L’Italia vanta due tipi ricetta di salsa di pomodoro

Nella versione tradizionale delle zone del centro nord è preparata con un soffritto di sedano, carota e cipolla, a cui solo dopo si aggiungono i pomodori, che vengono schiacciati e portati a bollore. La cottura avviene in sostanza tramite bollitura.

Nelle zone del sud, invece, di norma, il sugo si prepara con aglio, un filo d’olio e i pomodori fatti cuocere a fiamma media.

Il sugo è il condimento più famoso, fatto e rifatto non solo in Italia ma anche fuori dai confini nazionali. Per questo motivo, esistono molteplici ricette e procedimenti per ottenere un sugo favoloso.

Tuttavia, la semplicità della ricetta non deve ingannare i Lettori. Difatti, l’errore in cucina è sempre dietro l’angolo. Inoltre, è davvero interessare scoprire e copiare alcuni trucchetti geniali delle nonne e degli chef più rinomati per portare a tavola sempre il sugo migliore.

Per un sugo eccezionale e senza acidità, ad esempio, sono questi i segreti degli chef da copiare assolutamente. Per scoprirli, leggere l’articolo cliccando QUI.

È incredibile ma basta questo ingrediente che tutti abbiamo in casa per salvare il sugo bruciato

Per un altro trucchetto geniale e soprattutto facilissimo, anche questo approfondimento può essere d’aiuto.
Può capire, infatti, di aver “bruciacchiato” leggermente o in maniera significativa il sugo. In questi casi la domanda è solo una: – “In che modo si possiamo salvare il sugo bruciato?”

Ed ecco che in nostro aiuto arriva la nonna dai saggi consigli che in un batter d’occhio riesce a risolvere anche i problemi più fastidiosi.

Se il sugo è bruciato non bisogna demoralizzarsi. Basteranno pochi e semplici passaggi per salvarlo.
Innanzitutto bisogna trasferire il composto in un’altra pentola. Mai raschiare il fondo bruciato e non mescolare. Accedere il fuoco e far cuocere a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di zucchero e una patata cruda sbucciata e anche infilzata in una forchetta. A questo punto mescolare delicatamente.
La patata riuscirà ad assorbire l’odore sgradevole di bruciato e migliorerà il sapore in pochi minuti. Un sistema efficace di cui non si potrà mai più farne a meno. Provare per credere!

Se “È incredibile ma basta questo ingrediente che tutti abbiamo in casa per salvare il sugo bruciato” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Pennette al ragù di baccalà per stupire gli ospiti con un piatto pronto in 15 minuti”.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te