È incredibile il perché i gatti amino mettersi davanti la televisione proprio mentre la guardiamo

gatto

Tutti i padroni di animali domestici avranno da raccontare almeno una storia sul proprio amico a quattro zampe. Difatti sia i cani che i gatti non smettono mai di stupirci, e ogni giorno ci insegnano nuove cose sul loro atteggiamento e sulla loro indole naturale. Come abbiamo detto più volte è importate conoscere i loro atteggiamenti, di modo da saperli decifrare nel momento del bisogno. Oltre a questo è bello anche studiarli per capire sempre più cose riguardo loro pensieri e, di conseguenza, su come ci vedono e ci considerano.

Il re della casa

Non serve avere entrambi gli animali in casa per sapere che cane e gatto mostrano nei confronti del padrone atteggiamenti completamente differenti. Mentre il cane mostra quotidianamente quanto senza il suo umano preferito non potrebbe vivere, il gatto quasi ci tiene a farci sapere il contrario. Questo felino infatti stupisce per la sua assoluta indipendenza e autonomia, nonché per la sua apparente superiorità. Non facciamoci ingannare però, difatti i gatti amano il padrone tanto quanto i cani, hanno solo un modo diverso di dimostrarlo. E quello che andremo a svelare non può che esserne un ottimo esempio. Infatti è incredibile il perché i gatti amino mettersi davanti la televisione proprio mentre la guardiamo.

Al centro dell’attenzione

Quante volte ci sarà capitato di guardare concentrati il programma televisivo che tanto stavamo aspettando e vedere il nostro gatto piazzarsi davanti il televisore, quasi ad impedirci di vederlo. Dietro questo atteggiamento possiamo individuare due motivazioni principali, su cui non tutti forse riflettono. Vediamo quali sono. Infatti è incredibile il perché i gatti amino mettersi davanti la televisione proprio mentre la guardiamo. La prima motivazione è intuitiva e riguarda il fatto che il felino, come d’altronde qualsiasi altro animale, è attratto dalla sequenza di immagini che arrivano dalla tv.

Per questo cerca di avvicinarsi il più possibile per comprendere meglio cosa esattamente sia questo riquadro luminoso. La seconda ragione è decisamente più interessante, e per molti potrebbe rappresentare una sorpresa. Difatti solitamente i gatti, quando si inchiodano davanti al televisore, ci fissano, dando quindi le spalle allo schermo. Questo perché il loro obbiettivo non è quello di guardare le immagini, bensì richiamare la nostra attenzione su di loro. Vedendoci concentrati sul programma nasce in loro una sorta di gelosia che li porta a stanziarsi davanti la tv. Sembrerebbe dunque una mossa intenzionale che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione. Difatti è incredibile il perché i gatti amino mettersi davanti la televisione proprio mentre la guardiamo.

Consigliati per te