E’ il momento giusto per acquistare la seconda casa

acquistare casa

E’ il momento giusto per acquistare la seconda casa? 

Acquistare casa  e poi affittarla  può a  guadagnare soldi nel lungo termine. I paesi in cui conviene di più sono: Brasile, Canada, Francia, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito  e gli Stati Uniti d’America. Analizziamo da vicino perché affittare una seconda casa di proprietà genera un buon profitto. Uno studio di HomeAway e SavillsResearch, ha coinvolto 7.800 proprietari di immobili.

Buona fonte di reddito

Molti considerano l’affitto della seconda casa come fonte secondaria di reddito e utilizzano la remunerazione della locazione  per coprire i costi di mantenimento dello stesso immobile e quindi percepire una rendita.

Per gli italiani, l’acquisto di una seconda casa è un investimento sicuro e una ottimale allocazione dei propri risparmi.

Come cambia il mercato dal 1990 ad oggi

Un trend che viene da lontano. Facendo i dovuti raffronti nel 1990 chi acquistava casa lo faceva per viverci (circa il 25%). Oggi questa quota si è ridotto al 7%.

Nel 2019 la situazione si è ribaltata completamente. Oggi si acquista una seconda casa è il 40%.

Una curiosità riferita all’anno 1975: si ereditava con maggiore frequenza la seconda casa. Oggi questa percentuale è al 18%.

Mutui favorevoli

Con i tassi dei mutui favorevoli in questo momento è  il momento giusto per acquistare la seconda casa. Infatti si cerca di coprire le rate del mutuo con gli affitti percepiti.

Favorevoli e contrari

L’obiettivo dei possessori della seconda casa è di avere una rendita attraverso l’incasso dei canoni di locazione. E’ un leitmotiv che accomuna  tutte le popolazioni mondiali.

Ma se per gran parte dei possessori della seconda casa è un investimento, altri sono pronti  a disfarsi del bene immobile. Ad scoraggiare sono le tasse sulla casa oppure  non c’è tempo per curare il bene.

Seconda casa “vacanza”

Un nuovo segmento che si sta facendo strada è quello di affittare la seconda casa per fini turistici per più giorni o per pacchetti settimanali, quindicinali (modalità bed and breakfast).

Si sta aprendo una nuova frontiera grazie alla casa vacanza entrata sempre più nei desideri dei viaggiatori. Gli italiani sono tra i maggiori fruitori.

Consigliati per te