E’ il momento di comprare BTP o obbligazioni in valute?

bond e obbligazioni

E’ il momento di comprare BTP o obbligazioni in valute?

Questa è una delle domande che si stanno facendo, sempre più spesso, gli investitori in Borsa. I recenti cali dei primi sono una buona occasione d’acquisto, a questi prezzi? Le seconde hanno un valore superiore, siano esse obbligazioni governative in valuta forte o locale, od obbligazioni societarie? Cerchiamo di approfondire la questione.

Del perché sia più conveniente acquistare BTP rispetto ad azioni ad alto dividendo, abbiamo riferito in questo articolo. Vediamo ora se sia più interessante comprare BTP o obbligazioni in valute.

E’ il momento di comprare BTP o obbligazioni in valute?

Lo spread tra BTP e Bund tedesco, il famoso differenziale tra chi è considerato sicuro (la Germania) e chi lo è meno, come noi, si è allargato. Siamo a 185, in deciso calo dal picco di 330 che si è verificato pochi giorni fa dopo l’uno-due di “gaffe” della Lagarde e Holzmann. Chi doveva guadagnare, ha già guadagnato, qui… o no? C’è ancora margine. Il valore corretto dello spread BTP-Bund è infatti intorno a 90-100, stanti le condizioni economiche dell’Italia. Quindi c’è ancora margine di discesa, piuttosto ampio, e di guadagno, sia nel breve che nel medio termine.

E le obbligazioni in valute? Qui il discorso è più complesso. Eh sì, perché bisogna vedere se si parla di valute forti o meno forti (più volatili, diciamo). E se si parla di obbligazioni Investment Grade o High Yield. Le prime, lo sappiamo, sono più sicure, ma pagano meno. Le seconde danno cedole più alte, ma sono più rischiose.

In generale, potrebbe valere il famoso detto “pochi, maledetti, e subito”. Quindi, obbligazioni governative a breve termine, in valuta forte. Il dollaro sta massacrando le altre valute, principalmente la sterlina, anche per le demenziali decisioni del governo presieduto da Johnson. I Treasuries a tre mesi americani sono quanto di più scambiato, e liquido, ci sia la mondo. Pagano pochissimo, ma sono extra sicuri perché “l’America onorerà sempre il proprio debito”, come scritto nella Costituzione americana.

La migliore strategia e piano di investimento

E’ il momento di comprare BTP o obbligazioni in valute? Cosa privilegiare?

Guardiamo oltre. Il decennale USA è appena sopra la parità. Il trentennale rende l’1,77%. Il resto del debito mondiale dei paesi sviluppati rende forse qualcosina di più ma, appunto, appena qualcosina.

Forse vale la pena di cercare fuori? Magari obbligazioni in valute “deboli”? Tipo quelle dei paesi emergenti… Cile e Perù offrono rendimenti decorosi a 10 anni, tipo 3,6% e 5,6% rispettivamente. In Europa, l’Islanda un 3,1%, la Polonia un 2,12%. Poi ci sono quelle che danno davvero parecchio, ma con più rischio, tipo la Russia, il cui 10Y offre un succoso (e rischioso) 7,8%. Forse meglio la Serbia a 2,9%.

Potremmo continuare (In Asia i rendimenti che non presentino troppi rischi sono analoghi), ma avete capito. In questo momento il margine di riduzione dei BTP, e quindi dello spread, garantisce un guadagno, nel breve-medio termine, difficilmente trovabile altrove. E con la garanzia della BCE, oltretutto, che non permetterà che l’Italia fallisca.

Consigliati per te