È davvero poco noto l’incredibile motivo per cui melone e prosciutto si devono abbinare sempre insieme per l’antipasto  

Cominciano le prime passeggiate e la voglia di ritrovarsi insieme attorno a un tavolo per chiacchierare e consumare qualcosa. Spesso la scelta va su antipasti che siano gustosi e non elaborati. Fra quelli preferiti è davvero poco noto l’incredibile motivo per cui melone e prosciutto si devono abbinare sempre insieme per l’antipasto.

Caldo e alimentazione

Tutti ci siamo accorti che le temperature sono in graduale aumento e anzi il meteo prevede una vera esplosione proprio a partire dal mese di giugno. Anche le nostre abitudini alimentari stanno cambiando e si passa dagli alimenti più calorici a quelli decisamente più leggeri in grassi e calorie.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Di questa linea sono gli antipasti, che in tutte le regioni d’Italia sono molto consumati. Sono piatti pratici e veloci e anche molto graditi perché non impegnano la digestione e permettono perciò di sentirsi abbastanza leggeri. Ogni regione italiana avendo le sue tradizioni in cucina ha anche i suoi antipasti. Di fatto è innegabile che con il periodo caldo uno degli antipasti più apprezzati è quello a base di prosciutto e melone.

Un antipasto da spiegare

Il melone, da non confondere con l’anguria, al taglio si presenta con piccole fette di colore giallo intenso ed ha un gusto accattivante e dolciastro. Il prosciutto crudo lo si conosce bene, può avere un sapore più deciso oppure più dolce, ma comunque sempre con una più o meno percettibile base salata.

Questo antipasto non nasce oggi, ma anzi è un classico della tradizione italiana, già presente sulle tavole degli italiani diversi decenni fa. Piace molto per questo abbinamento fra il dolce e il salato e perché alla fine nutre lasciando un senso di freschezza al corpo.

È davvero poco noto l’incredibile motivo per cui melone e prosciutto si devono abbinare sempre insieme per l’antipasto

Sappiamo bene che gli abbinamenti una volta non nascevano a caso, ma avevano sempre anche una tradizione salutare. Mettere insieme prosciutto e melone non è solo una questione di gusto, ma sembra che aiuti a rendere più digeribile il melone. Non a tutti quest’ultimo riesce leggero allo stomaco, ma abbinato con qualcosa di salato, sembra che il miracolo avvenga. Ecco il motivo per cui abbinare prosciutto crudo e melone sia stuzzicante per il gusto, ma anche per la digestione.

Un antipasto che può ricevere volendo anche un filo di olio EVO, se di buona qualità.

Consigliati per te