Due rimedi naturali fai da te per capelli grassi che li renderanno morbidi e puliti più a lungo

testa

Esistono diversi tipi di capelli che tendenzialmente si classificano in secchi, grassi e misti. Ognuna di queste tipologie ha delle caratteristiche specifiche e particolari bisogni. I trattamenti e gli shampoo da usare, quindi, non possono essere uguali per tutti, così anche il modo di lavarli.

Per lavare i capelli grassi, ad esempio, si può usare un semplice ingrediente naturale che aiuterebbe a mantenerli puliti senza aggredirli. Oppure, si potrebbe aggiungere allo shampoo qualche goccia di alcuni oli essenziali dalle proprietà purificanti.

Per coccolare e curare i propri capelli, comunemente si applicano anche delle maschere specifiche. Si possono comprare in qualsiasi negozio di beauty o supermercato, ma è anche possibile realizzare a casa una maschera nutriente.

Nello specifico, due rimedi naturali fai da te per capelli che tendono a essere unti si possono tranquillamente trovare aprendo la dispensa.

Cosa vuol dire avere i capelli grassi e come trattarli

Spesso avere i capelli grassi può creare problemi e disagi per la loro tendenza a sporcarsi subito e a lasciare una percezione di unto.

I capelli grassi sono caratterizzati da un’eccessiva produzione di sebo, un grasso protettivo naturalmente presente sui capelli che li fa sembrare unti. Anche una maggiore presenza di forfora è spesso legata ai capelli grassi, accompagnati non di rado anche dalla pelle grassa.

Gli effetti di queste condizioni specifiche si possono attenuare, bisogna solo conoscere i prodotti giusti da utilizzare. I metodi della nonna, tramandati di generazione in generazione, sono forse i più semplici, ma sempre validi ed efficaci.

Due rimedi naturali fai da te per capelli grassi che li renderanno morbidi e puliti più a lungo

Il primo metodo contro i capelli grassi prevede l’utilizzo di un solo ingrediente che si trova in tutte le cucine: l’aceto.

La procedura è molto semplice. Bisogna lavare normalmente i capelli, con uno shampoo possibilmente delicato, e sciacquarli bene con abbondante acqua. All’acqua dell’ultimo risciacquo bisognerà aggiungere due o tre cucchiai di aceto. Questo comune ingrediente, infatti, sa rendere i capelli più morbidi e luminosi e purificare la cute.

Si consiglia di fare il risciacquo tenendo i capelli in ammollo per un minuto in un catino capiente.

Infine, si dovranno spazzolare i capelli con delicatezza e asciugarli tenendo il phon a un’adeguata distanza dalla cute.

Per capelli grassi sempre puliti si può usare anche un altro trucchetto. Una volta alla settimana, dopo il normale shampoo, si può massaggiare il cuoio capelluto con un cucchiaio di bicarbonato e quindi risciacquare bene.

Il bicarbonato è molto utile perché può togliere il sebo in eccesso presente sui capelli grassi e crea un piacevole effetto scrub.

Con entrambi i metodi i capelli risulteranno nella loro forma migliore e resteranno puliti più a lungo.

Consigliati per te