Due notizie possono avere un forte impatto sulla Borsa di Milano

Ftse Mib

Dopo le ultime due sedute, per Piazza Affari ci sono tutte le premesse per un fine anno importante. Martedì 22 e mercoledì 23, l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB),  ha messo a segno due convincenti rialzi.

A indurre all’ottimismo non è tanto la misura del rialzo, ma come questo si è sviluppato. Vediamo cosa può accadere nella seduta di oggi, secondo l’opinione degli Analisti di ProiezionidiBorsa.

Sull’andamento di Piazza Affari pesa questo importante fattore

La Borsa ha 3 sedute per chiudere in bellezza l’anno. Giovedì 31 la Piazza di Milano sarà chiusa, se ne riparlerà lunedì 4 gennaio. Per adesso concentriamoci su cosa può accadere nelle prossime tre sedute e in particolare in quella di oggi.

Partiamo da un elemento importante che sì è verificato nell’ultimo giorno di Borsa aperta prima di Natale. L’indice Ftse Mib, che ha chiuso a 22.130 punti ed ha lasciato aperto un gap rialzista.

Come più volte scritto nelle analisi dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, i gap aperti prima o poi vanno richiusi. E’ una regola scritta dei mercati finanziari che ha pochissime eccezioni. Quindi anche questo andrà chiuso. Quando?

Non è una domanda di poco conto. Se l’indice Ftse Mib nelle prossime sedute proseguisse nella corsa rialzista, il gap rimarrebbe aperto e chiuderlo successivamente sarà doloroso.

Due notizie possono avere un forte impatto sulla Borsa di Milano

L’ideale sarebbe che venisse chiuso già nella seduta di oggi. I prezzi in avvio potrebbero scendere fino a 21.844 punti, per poi rimbalzare e terminare la seduta in rialzo, magari a ridosso della soglia dei 22.400 punti. Non è uno scenario improbabile.

L’altro scenario è quello di un rialzo in avvio di seduta, con superamento della soglia dei 22.200 punti. Se questo accadesse, superati i 22.200 punti i prezzi piomberebbero a 22.400 punti, ovvero sui massimi degli ultimi sei mesi.

Oggi, due notizie possono avere un forte impatto sulla Borsa di Milano e di quelle europee. La prima riguarda l’accordo tra Gran Bretagna e Unione Europea. La seconda notizia riguarda ancora la Gran Bretagna. Nel Regno Unito, sembra sia stato scoperto un cocktail di farmaci che rende velocemente immuni dal covid.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te