Due dolci in uno, due gustosi classici rivisitati

Siete amanti dei dolci più classici della cucina italiana? Oggi abbiamo elaborato una ricetta davvero speciale, unendo due dei pilastri della nostra tradizione! Il gusto del tiramisù e la morbidezza della ciambella si fondono insieme per creare questo dolce soffice. Perfetto per la colazione o la merenda! La ciambella tiramisù è resa così morbida grazie all’aggiunta del mascarpone nell’impasto ed è composta da tre strati diversi. Le tre nuance, oltre a differire per il colore, sono diverse anche nel gusto. Una variegatura di cacao e caffè sorprenderà le vostre papille gustative e la merenda diventerà un momento davvero magico!

Ecco quindi come fare due dolci in uno, due gustosi classici rivisitati, per la delizia di tutti!

Ingredienti per la ciambella tiramisù

a) Uova 3

b) Zucchero 200 g

c) Mascarpone 250 g

d) Farina 00 350 g

e) Cacao amaro in polvere 10 g

f) Caffè (della moka) 50 g

g) Lievito in polvere per dolci 16 g

h) Latte intero 40 g

i) Sale, 1 pizzico

Due dolci in uno, due gustosi classici rivisitati. Ecco come

Per preparare la ciambella tiramisù, preparate il caffè con la moka e fatelo intiepidire. Versate in una ciotola lo zucchero e le uova. Lavorate con le fruste elettriche per un paio di minuti. Quando saranno gonfie e spumose aggiungete un pizzico di sale e il mascarpone. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungete la farina setacciata e il lievito.

Incorporate farina e lievito mescolando il composto con una spatola, fino a che non risulterà liscio ed omogeneo. A questo punto dividetelo in 3 parti uguali in 3 ciotoline.

In un’altra ciotolina versate il restante caffè e mescolate con una spatola per uniformare il composto. Versate il latte nell’impasto bianco e mescolate anche questo. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 20 cm alla base e 22 cm in superficie. Riprendete l’impasto al cacao e versatelo sul fondo dello stampo. Spargetelo su tutta la superficie, poi sistemate sopra a questo impasto quello al caffè, sempre spargendolo su tutta la superficie.

In ultimo, fate la stessa cosa con l’impasto bianco. In questo modo otterrete 3 strati differenti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano centrale. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Sformate poi la ciambella e trasferite in un piatto da portata. Spolverizzate con il cacao amaro e servite la vostra ciambella tiramisù.

Conservazione

La ciambella tiramisù si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Consiglio

È possibile aggiungere del liquore tipo cognac o brandy al caffè, riducendo la quantità di caffè della stessa dose di liquore aggiunta.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.