Dove porterà la fase laterale in corso sul titolo TrenDevice?

trendevice

A inizio ottobre avevamo intravisto sul grafico un’interessante opportunità rialzista tanto che titolavamo il report Comprare adesso TrenDevice potrebbe essere l’affare per i prossimi mesi. Purtroppo, però, la spinta rialzista si è subito spenta sull’importantissima area di resistenza a 1,30 euro. È, quindi, iniziata una fase laterale ribassista che sta rendendo il trading su questo titolo molto complicato. Stiamo assistendo, infatti, a un continuo alternarsi si segnali rialzisti e ribassisti che potrebbero provocare non pochi danni al portafoglio titoli degli investitori.

Le domande che ci poniamo, quindi, sono dove porterà la fase laterale in corso sul titolo TrenDevice? Quali sono i livelli da monitorare per capire quando questa fase laterale terminerà?

Guardando il grafico la risposta è abbastanza immediata. L’ultimo paio di mesi, infatti, ha visto le quotazioni muoversi all’interno del trading range 0,952 euro – 1,088 euro. A questo punto, quindi, solo la rottura in chiusura di settimana di uno dei due livelli indicati potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Al ribasso l’obiettivo più vicino si trova in area 0,730 euro (I obiettivo di prezzo). A seguire, poi, quello successivo si trova in area 0,15 euro (II obiettivo di prezzo).

Qualora, invece, il titolo dovesse partire al rialzo, le quotazioni potrebbero spingersi fino in area 2,25 euro. Una conferma ulteriore dello scenario rialzista si avrebbe con una chiusura settimanale superiore a 1,124 euro.

La valutazione del titolo TrenDevice

Negli ultimi anni il titolo ha sempre fatto meglio della media del settore di riferimento. Se si guarda alla sua valutazione in termini di multipli di mercato, però, si scopre che è molto sopravvalutato. Fa eccezione il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione superiore al 50%.

Secondo gli analisti che coprono il titolo il consenso è comprare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione superiore al 60%.

Avvertenza

TrenDevice ha una capitalizzazione di poco inferiore ai 13 milioni di euro. Inoltre, normalmente il controvalore degli scambi giornalieri è di poco inferiore ai 15.000 euro e con piccole somme è possibile determinare forti escursioni di prezzo. Bisogna essere, quindi, molto prudenti per evitare di restare schiacciati dall’eccesso di volatilità delle quotazioni. Ricordiamo che TrenDevice è più volatile del 90% dei titoli italiani negli ultimi 3 mesi, muovendosi tipicamente di +/- 11% a settimana.

Dove porterà la fase laterale in corso sul titolo TrenDevice? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo TrenDevice (MIL:TD) ha chiuso la seduta del 16 dicembre a quota 1,04 euro, in rialzo del 7,22% rispetto alla seduta del giorno precedente.

Time frame settimanale

trendevice

Consigliati per te