Dove mangiare bene spendendo poco

Culatello

Con l’arrivo della domenica, vi suggeriamo un posto dove mangiare bene spendendo poco.

Zibello

Posizionato a cavallo tra le province di Cremona in Lombardia e quella di Parma in Emilia Romagna vi portiamo a Zibello, la patria del re dei salumi.

Indice dei contenuti

Culatello

È proprio a Zibello, nel cuore della “Bassa” che almeno a partire dalla prima metà del settecento viene prodotto il celeberrimo Culatello.

Il re dei salumi deve il suo nome alla parte del maiale che viene lavorata per produrlo.

Presidio slowfood, il Culatello, per essere riconosciuto tale, deve essere necessariamente prodotto nella zona di Zibello e insaccato in un periodo specifico. La sua stagionatura minima dura diciotto mesi e può salire fino a trenta e oltre, perdendo buona parte del suo peso iniziale.

La nebbia

Componente fondamentale, che rende unico l’insaccato, sarebbe proprio la nebbia che salirebbe dal fiume Po’ nel periodo compreso tra ottobre e febbraio.

Al Culatello è dedicata una festa gastronomica ad hoc, che viene ospitata a Zibello attorno la prima settimana di giugno.

Cosa comprare

Visitando il piccolo borgo di Zibello, a pochi chilometri a sud del Grande fiume, è facile trovare piccole botteghe dove acquistare il Culatello.

Per rendere la vostra spesa ancor più memorabile, accompagnate l’acquisto del salume con una porzione di formaggio grana, oppure di Strolghino, il salame di Culatello.

Dove mangiare

Per pranzare o cenare, invece, si possono facilmente trovare ristoranti e trattorie nei pressi di Zibello. In questi luoghi potrete sperimentare un connubio tutto unico nel suo genere, mischiare cioè i prodotti di terra con quelli di fiume.

Vi suggeriamo di provare una verticale di Culatello per antipasto e un secondo di pesce, come il pesce gatto. Cosa bere? Il Fortana è un vino locale rosso, fresco e frizzante.

Non esiste al mondo un luogo migliore ove mangiare bene spendendo poco come Zibello. Da leccarsi i baffi, direbbe il pesce gatto.

Consigliati per te