Dove mangiare bene spendendo poco

Con l’arrivo della domenica, vi suggeriamo un posto dove mangiare bene spendendo poco.

Zibello

Posizionato a cavallo tra le province di Cremona in Lombardia e quella di Parma in Emilia Romagna vi portiamo a Zibello, la patria del re dei salumi.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Culatello

È proprio a Zibello, nel cuore della “Bassa” che almeno a partire dalla prima metà del settecento viene prodotto il celeberrimo Culatello.

Il re dei salumi deve il suo nome alla parte del maiale che viene lavorata per produrlo.

Presidio slowfood, il Culatello, per essere riconosciuto tale, deve essere necessariamente prodotto nella zona di Zibello e insaccato in un periodo specifico. La sua stagionatura minima dura diciotto mesi e può salire fino a trenta e oltre, perdendo buona parte del suo peso iniziale.

La nebbia

Componente fondamentale, che rende unico l’insaccato, sarebbe proprio la nebbia che salirebbe dal fiume Po’ nel periodo compreso tra ottobre e febbraio.

Al Culatello è dedicata una festa gastronomica ad hoc, che viene ospitata a Zibello attorno la prima settimana di giugno.

Cosa comprare

Visitando il piccolo borgo di Zibello, a pochi chilometri a sud del Grande fiume, è facile trovare piccole botteghe dove acquistare il Culatello.

Per rendere la vostra spesa ancor più memorabile, accompagnate l’acquisto del salume con una porzione di formaggio grana, oppure di Strolghino, il salame di Culatello.

Dove mangiare

Per pranzare o cenare, invece, si possono facilmente trovare ristoranti e trattorie nei pressi di Zibello. In questi luoghi potrete sperimentare un connubio tutto unico nel suo genere, mischiare cioè i prodotti di terra con quelli di fiume.

Vi suggeriamo di provare una verticale di Culatello per antipasto e un secondo di pesce, come il pesce gatto. Cosa bere? Il Fortana è un vino locale rosso, fresco e frizzante.

Non esiste al mondo un luogo migliore ove mangiare bene spendendo poco come Zibello. Da leccarsi i baffi, direbbe il pesce gatto.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.