Dove investire durante una guerra

Dove investire durante una guerra?  Come da copione, è arrivata la risposta dell’Iran all’uccisione del Generale Soleimani. Diversi missili sono stati lanciati contro due basi americane situate nel territorio iraniano. I mercati asiatici sono stati quelli che hanno maggiormente accusato questo attacco perché i listini erano ancora aperti. In seguito le Borse europee hanno aperto in negativo influenzate dalle Borse asiatiche, ma a metà seduto i listini europei tornano positivi. Sicuramente la situazione a questo punto è molto confusionaria, in questi momenti uno degli investimenti più proficui sono i beni rifugio.

I beni rifugio come investimento

Durante le situazioni più critiche i beni rifugio possono rivelarsi degli ottimi investimenti. Molto spesso a causa nell’insicurezza che circondano i mercati, molti investitori si rifugiano in investimenti più sicuri. Questo movimento di capitale verso i beni rifugio, aumentano il volume di vendita e aumentano la domanda, facendo cosi aumentare il prezzo. Tra i più importanti beni rifugio troviamo l’oro che è per antonomasia il bene rifugio per eccellenza. In questo momento è però in calo a causa di una forte balzo verso l’alto di ieri che ha fatto toccare i massimi dal 2013. Un altro bene rifugio è il Palladio che è in un trend positivo incredibile. La materia prima da agosto ad oggi ha fatto un +25%. Questo secondo gli analisti è il miglior investimento da poter fare in questo momento di incertezza. Attenzione comunque al discorso che di Trump che si terrà nelle prossime ore e potrebbe cambiare totalmente la situazione mondiale.

Dove investire durante una guerra

Per i più favorevoli al rischio, un investimento molto redditizio potrebbe essere quello di acquistare short sul petrolio Brent. Viene spesso definito come bene rifugio, ma negli ultimi anni questa commodities sta perdendo decisamente quelle sue qualità. Soprattutto durante le guerre, il prezzo è sempre schizzato alle stelle per poi subito dopo tornare in linea con il prezzo del mese. Come diceva John Templeton “comprare quando tutti vendono e vendere quando tutti comprano”, in questo caso questa citazione calza a pennello. Petrolio visto come bene rifugio è comprato da molte persone, anche se la vendita(short) potrebbe rivelarsi il miglior investimento.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.