Dove investire adesso?

Dove stanno andando i mercati e i nostri soldi e risparmi

Dove investire adesso? Diamo uno sguardo ai mercati. A parte un leggero passivo a Piazza Affari (-0,09%), il resto delle Borse internazionali ha registrato senza dubbio un’ultima seduta di settimana positiva.

Investire in azioni

Quando ci si trova in piena volatilità, come adesso, la domanda che si pone chi investe sui mercati è: quando arrivata la svolta? Se si vuole investire in azioni ci sono alcuni modi, ottimi, per poterlo fare. Come spesso detto in queste pagine, l’asso nella manica per chi vuole guadagnare sul lungo periodo è quello di puntare alla qualità. Ma anche alla diversificazione. E nel caso ci fossero, anche ai dividendi sostenibili.

Un titolo da comprare

Nel primo caso, cioè la qualità, e magari anche nel secondo, cioè la diversificazione, un titolo da comprare per chi vuole capire dove investire adesso, potrebbe essere Berkshire Hathaway. Con un portafoglio che spazia tra oltre 60 titoli, la bellezza di puntare sulla holding di Warren Buffett è quella di poter investire contemporaneamente in oltre 100 investimenti di alta qualità comprando un solo titolo. Il problema, a parte il fatto che non stacca dividendo, cosa ormai nota, è anche una enorme liquidità attualmente non sfruttata. Inoltre gli ultimi conti non sono stati tra i migliori della sua storia ma, come detto, un portafoglio estremamente ampio garantisce una diversificazione altrettanto rassicurante. C’è da sottolineare anche un altro elemento. La Berkshire Hathaway ha un forte interesse nei confronti del settore finanziario.

Un investimento interessante per chi un profilo di rischio alto

Ed è proprio verso il settore finanziario, per la precisione verso il ramo delle grandi banche, che si potrebbe spostare l’attenzione di chi investe. Anche in questo caso serve una precisazione. Allo stato attuale delle cose un investimento sul settore bancario, per molti equivale ad una sorta di speculazione. O per meglio dire, potrebbe essere un investimento interessante per chi un profilo di rischio alto. Infatti a causa della pandemia che continua a persistere all’interno delle grandi società occidentali, le incertezze sul futuro non mancano.

Dove investire adesso?

Inoltre la forte disoccupazione e la frenata della crescita saranno sicuramente fattori zavorranti per tutti i grandi istituti di credito. Ma questo spiega anche perchè i titoli bancari sono piuttosto a buon mercato. Titoli come Bank of America o Wells Fargo (NYSE:WFC) passano di mano con grossi sconti. Il primo con un calo del 16% sul valore contabile, il secondo del 35%. Allora, dovendo decidere dove investire adesso, perché prenderli in considerazione. La risposta su dove investire, in questo caso, è semplice. Dopo la crisi del 2008, tutte le banche hanno dato vita ad azioni di messa in sicurezza dei propri conti. E adesso possiedono un valore intrinseco estremamente forte per chi investe sul lungo periodo.

Consigliati per te