Dove investire a Piazza Affari dopo il cambio di governo?

Il Conte Bis sembra in partenza. Dove investire a Piazza Affari? Su quali titoli azionari? Quali settori preferire?

In questi giorni è uscito il nuovo rating dell’Italia da parte di Moody’s. il livello è “Baa3”, questo risultato riflette sicuramente l’elevato debito pubblico che non è destinato a migliorare nei prossimi anni. La stima di crescita dell’Italia è stata ribassata da 0,4% a 0,2%, mentre per l’anno prossimo si prevede un rialzo di 0,5%. La proiezione sul disavanzo 2020 è pari a 2,5%, aspettando però le misure del nuovo governo italiano.

Le “banche” del governo

Tra le principali azioni su cui investire, spiccano il comparto bancario molto esposto all’andamento dei titoli di Stato, che in questo momento stanno traendo un grande vantaggio con lo spread ai minimi da 3 anni. Dai primi confronti con l’Unione Europea e le prime linee guida fornite dal nuovo governo, gli analisti hanno molte aspettative positive sulla performance di questi titoli. Tra queste troviamo Anima (ANIM) sulla quale ieri era già stato scritto un articolo, Banca Mediolanum (BMED)  e Banco Bpm.  Importante è ricordare che l’indice del settore bancario è aumentato del 15% nelle ultime settimane. Una delle principali cause è che questo settore in Italia è sottovalutato del 20% rispetto a quello europeo.

Il nuovo governo e l’edilizia: Buzzi Unicem

Nel programma del nuovo governo c’è l’ammodernamento delle infrastrutture e la realizzazione di nuove. Molti investitori intendo fare grandi investimenti in questo settore. In prima fila troviamo Buzzi Unicem (BZU) , principale produttore di materiali per l’edilizia e Salini Impregilo (SAL), gruppo leader per la progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. La valutazione da parte di HSsbc nei confronti di Buzzi Unicem si aggira intorno ai 24 euro. Le stime sull’Ebitda sono in rialzo toccando 8% e anche per l’anno prossimo il valore potrebbe salire in modo costante. In questo momento la società viene scambiata a 19,675, troviamo il supporto più vicino a quota 19,010. Grandi aspettative per questa compagnia nei prossimi mesi.

Approfondimento

Anima Holding  Raccomandazioni ed analisi precedenti

Banca Mediolanum  Raccomandazioni ed analisi precedenti

Buzzi Unicem   Raccomandazioni ed analisi precedenti

Salini Impregilo  Raccomandazioni ed analisi precedenti

Dove investire a Piazza Affari dopo il cambio di governo? ultima modifica: 2019-09-10T13:32:16+02:00 da Federico Angelini
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.