Dove fare un giro in bici in Lombardia

Cercate qualche idea su un posto dove fare un giro in bici in Lombardia? Situata in una posizione favorevole, immersa nel verde della campagna e della Pianura Padana, conosciamo Crema, in provincia di Cremona. Facilmente raggiungibile, si trova infatti a meno di un’ora di strada dalle principali città della Lombardia, come Milano, Bergamo e Brescia.

Le ciclabili

La città è inserita all’interno di un grande percorso di ciclabili che la rendono meta ambita per tutti gli amanti delle vacanze in bicicletta. Crema ha giovato recentemente di un boom turistico senza precedenti. Assieme ad alcuni piccoli paeselli di campagna è stata il cuore delle riprese di un film vincitore di un premio Oscar.

Una città da Oscar

Il regista Guadagnino, infatti, ha scelto proprio la cittadina lombarda per ospitare le riprese del suo film “Call me by your name”, vincitore dell’Oscar nel 2018. La città è l’ideale per una visita di un weekend, oltre che un posto dove fare un giro in bici in Lombardia. Sono molte le strutture ricettive dove dormire con circa ottanta euro a coppia.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

I pasti

Per mangiare, la città offre molte soluzioni: ce n’è per tutte le tasche. Fiore all’occhiello della città sono alcuni piatti tipici, alcuni per niente banali. Come ad esempio i famosi Tortelli Cremaschi, con ripieno agli amaretti. A loro è dedicata una festa gastronomica che si tiene convenzionalmente attorno a ferragosto.

Gelato e shopping

Scritto nel suo nome, la città è la patria del Gelato. Sono moltissime, infatti, le gelaterie che si possono incontrare sul corso principale. Alcune di esse, quelle storiche, hanno vinto per parecchi anni il premio di Miglior gelateria d’Italia. Provare per credere.

Il centro città è piacevole e ben si presta ad una passeggiata di shopping. Il Duomo e la piazza del Duomo sono una cartolina dal passato medievale. Proprio qui, Federico Barbarossa posse un lungo assedio che durò parecchi mesi. Difficile se non impossibile abbattere le sue mura. Poi, un giorno, come spesso accade, un tradimento fece in modo che l’Imperatore potesse prendere in scacco la città, che esausta chiese la resa. Era l’epoca dei Comuni e Crema passò alla storia come la cittadina che per mesi bloccò un Impero.

Un altro motivo per visitarla? Semplice, è la città dove sono cresciuto io. Può bastare?

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.