Dove e su cosa investire a Piazza Affari?

Piazza Affari,

Dove e su cosa investire a Piazza Affari?

L’economia globale inizia a dare segnali di ripresa e i listini d’Europa e del mondo si tingono di verde. La borsa di Shangai si rafforza grazie agli stimoli provenienti dalla FED che ha tagliato i tassi di interesse per contrastare gli effetti del coronavirus. La Cina mantenendo i costi dei prestiti stabili è stata vista dagli investitori in positivo dando segnali forti a tutto il mondo. Il taglio dei tassi in America pari a 50 punti base ha però colpito nella giornata di ieri quasi tutti i titoli americani. Questo perché al contrario della Cina, la FED sta perdendo credibilità applicando continuamente questa strategia sui tassi di interesse. Ad ora la visione degli analisti rispetto Cina e America si è invertita, in questi giorni ci sarà un incremento dei volumi di acquisto a Shangai e di conseguenza un aumento dei volumi delle vendite a New York.

Oggi, dove e su cosa investire a Piazza Affari?

Nonostante l’impatto negativo che avrà il coronavirus su Piazza Affari per tutto il 2020, ci sono alcune società che hanno già perso fin troppi punti percentuali considerando l’effetto negativo del virus e i dati a bilancio. Tra queste società troviamo Enel (MIL:ENEL) che grazie principalmente al taglio dei tassi della FED torna in positivo. Questa società italiana è sicuramente una delle migliori di tutto il listino italiano. Da un punto di vista grafico si può facilmente individuare il trend positivo che sta mantenendo da agosto 2019. Il supporto creatosi a quota 7,583 a seguito del ribasso causato dal coronavirus da un ulteriore sostegno agli investitori. I volumi di acquisto potrebbero aumentare notevolmente fino a venerdì.

Recordati per il farmaceutico italiano

Recordati (MIL:REC)  è una società che opera nel settore farmaceutico e chimico. In questo momento il titolo è in forte crescita. I motivi principali sono due: il primo è sicuramente la crescita generale degli investimenti nel settore farmaceutico come conseguenza dell’espansione del coronavirus e il secondo è il programma di acquisto delle proprie azioni che è iniziato il 18 febbraio e ad ora hanno acquistato circa 281 mila azioni. Il totale delle azioni detenute dalla società stessa raggiunge quasi i 3,5 milioni. Il titolo potrebbe continuare a salire anche perché è da poco arrivata una notizia secondo la quale le scuole rimarranno chiuse fino a metà marzo a causa dell’aumento del numero degli infetti.

Consigliati per te