Dove è meglio investire? Le previsioni degli analisti sul mercato Usa

Nella pianificazione degli investimenti, il concetto di rischio finanziario è un elemento da dover tener presente. Ma il rischio finanziario cambia a seconda della zona di investimento. Ecco perché una domanda base nella creazione della propria asset allocation è: dove è meglio investire?

Asset allocation

Il mercato degli investimenti statunitense è quello sul quale si tende a scommettere maggiormente. Ma è anche quello sul quale da qualche tempo gravano alcune previsioni economiche che parlano di recessione. Vere o no che siano, queste previsioni hanno portato molti investitori a cambiare il loro orizzonte investimenti. Spesso alla ricerca di asset con rendimenti appetibili o azioni con dividendi sostenibili.

Ad aumentare i timori di una possibile recessione, anche le politiche di stimolo monetario delle banche centrali che hanno spinto i mercati ad un rally tra i più longevi nella storia. Il che ha portato gli investitori ad avere difficoltà a comprare sugli indici. Infatti le quotazioni dei titoli spesso sono molto alte. Per certi versi anche troppo.

Le previsioni degli analisti sul mercato Usa

Guardando agli obiettivi di investimento, per quanto riguarda le previsioni degli analisti sull’economia Usa, Schroders non teme l’arrivo di una recessione. Il motivo è presto detto: proprio lo scudo delle politiche di stimolo monetario permetteranno sia all’azionario che all’obbligazionario di continuare a essere occasioni per guadagnare.

Come organizzare un portafoglio investimenti sull’economia Usa

Dove è meglio investire? Le strategie di portafoglio prevedono anche l’ottimizzazione dell’orizzonte investimenti. Come organizzare un portafoglio investimenti sull’economia Usa? Cosa monitorare sui mercati nelle prossime settimane? Spesso la volatilità che si è vista in queste fasi si è rivelata un’occasione per trovare titoli e azioni su cui speculare. E’ però impossibile negare che tassi di interesse di nuovo in fase di regressione, tensioni internazionali e dati macro lampeggianti, potrebbero essere fattori determinanti e di cui tener conto nella stesura di una strategia di investimento.

Portafoglio per guadagnare

Così come anche nell’organizzazione di un portafoglio con cui guadagnare sull’economia Usa. Considerando l’outlook su alcuni indicatori di investimento come l’obbligazionario e il mondo del lavoro, la maggior parte delle previsioni sull’economia Usa parla di rallentamento ma non di recessione. Da non dimenticare che anche la curva dei rendimenti sui titoli di stato Usa, come quella intravista prima a maggio (tra il decennale e il titolo a tre mesi) e poi ad agosto (tra il decennale e il titolo a due anni) è un segno di una possibile recessione. La realtà è che, però, si tratta di un segnale di avvertimento. Un avvertimento per chi investe sui mercati, che arriva con un anticipo di circa 14-16 mesi.

Quindi, dove è meglio investire al momento rimane sempre il mercato azionario.

Approfondimento

Perchè i mercati azionari salgono?

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.