Dopo tante peripezie il 2021 sarà l’anno della svolta in Borsa per Atlantia?

Dal tragico giorno del crollo del ponte Morandi di Genova l’andamento del titolo è stato condizionato pesantemente dalle dichiarazioni dei politici e dalle ipotesi sulle scelte future riguardanti Autostrade Italiane.

Dopo tante peripezie il 2021 sarà l’anno della svolta in Borsa per Atlantia?

La trattativa tra Cassa Depositi e Prestiti e Atlantia per la cessione di Autostrade per l’Italia, infatti, è entrata nel vivo, anche se non c’è ancora l’accordo sul prezzo  Una volta trovato l’accordo, però, la società dei Benetton si libererà di questo fardello e potrà puntare sugli altri assets societari.

Secondo le raccomandazioni degli analisti il consenso medio è Outperform con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di circa il 15%.

Quali sono i mesi rialzisti per il titolo?

Nella figura seguente è riportato per ciascun mese dell’anno la probabilità che la chiusura sia superiore all’apertura mensile. La percentuale media indicata è calcolata su tutti gli anni che vanno dal 2009 al 2020.

Notiamo subito una cosa, il mese di aprile ha una probabilità eccezionalmente elevata che la chiusura sia superiore all’apertura. Tuttavia, anche gennaio presenta valori di probabilità molto interessanti. Viceversa i mesi di maggio e agosto che ha una probabilità molto piccola (25%) che il mese chiuda sopra il prezzo di apertura.

blank

Dopo tante peripezie il 2021 sarà l’anno della svolta in Borsa per Atlantia? La parola all’analisi grafica e previsionale

Atlantia (MIL:ATL) ha chiuso la seduta del 30 dicembre a quota 14,715 euro in ribasso dello 0,27% rispetto alla chiusura precedente.

La tendenza in corso è rialzista e al momento non si intravedono ostacoli lungo il percorso che porta verso il I obiettivo di prezzo in area 17,2 euro. Una chiusura trimestrale superiore a questo livello aprirebbe le porte verso gli obiettivi successivi indicati in figura. C’è, quindi, la potenzialità che le quotazioni si possano raddoppiare nel lungo periodo.

Solo una chiusura trimestrale inferiore a 12,2 euro metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

atlantia

Atlantia: proiezione rialzista in corso sul time frame trimestrale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Approfondimento

5 titoli sottovalutati a Wall Street su cui puntare nel 2021

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te